Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Faccio l'avvocato del diavolo: secondo me siamo di fronte sempre ad una buona uscita, che conferma una bella entrata nord-atlantica franca, e che di fatto trova conferma piena in UKMO, tuttavia...l'uscita di ieri sera era secondo me migliore.

E spiego subito il perché: in questa di stamattina vediamo un classico affondo che entra bene, cutoffa, rimane lì un po' ma subito dopo riparte il pattern di prima. L'affondo in pratica sarebbe uno strappo temporaneo della durata di 3-4 giorni, ma poi ripartirebbe il pattern di NAO+++ precedente, come si nota peraltro negli ultimi 2 pannelli di Reading.

L'affondo di ieri sera invece era più "radicale", nel senso che il getto penetrava con forza, senza staccare un vero e proprio cutoff ma cambiando il pattern su macroscala.: infatti si vedeva nelle mappe a 216-240 ore una bozza di anticiclone sul mar di Norvegia con flusso atlantico deviato verso il basso, direzione Mediterraneo, e via di perturbazioni da W in serie, una dietro l'altra.

Quella vista ieri sera era una svolta drastica insomma, quella di stamani assomiglia più ad uno strappo anche intenso per dirla tutta, ma sempre uno strappo e dunque non in grado di sradicare il pattern.
Buon sabato sera regaz, quoto anche le virgole, stesso discorso me lo ha fatto pure maurino e sembra proprio che purtroppo non avremo mai un vero sgradicamento configurativo bello deciso, ma si andrà avanti sempre a strappi e controstrappi e ricuciture immediate, ritornando sempre al punto di partenza con giornate belle e termiche sopra media perenne. Sicuro questa energia darà linfa e episodi temporaleschi anche sul periodo autunnale, il che non farebbe schifo, anche se da me avere un temporale decente e come vincere un terno al lotto ma va bene lo stesso vah.... Gfs 12 z comunque nel lungo fa davvero tremare dalla sedia con maxi elevazione anticiclonica e discesona fredda e perturbata, sarebbe una configurazioni coi contro ... peccato che cambierà ancora.