-
Uragano
Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici
A parte che penso che al sud anelino al sole visto come è andata l'estate e visto come sta andando questo autunno...detto questo, mi sembra ci sia anche parecchia esagerazione in certe definizioni date al mese in corso che, ricordo, fino a quasi l'intera prima decade era grossomodo in linea con le medie trentennali ( addirittura con la 71/2000 in certi casi)....dopodichè in particolare al nord, la prevalenza di correnti orientali seppur in un contesto di t ad 850 e 700 hpa grossomodo in perfetta media, al suolo ha portato e sta ancora portando anomalie positive piuttosto importanti da 7/8 gg a questa parte...Ottobre può essere un mese molto autunnale come anche simil estiveggiante ( le classiche ottobrate) , ricordo fine ottobre con amx qua ancora sui 23/24°C ma anche fine ottobre con max sui 12°C...non mi scandalizzo neanche delle fortissime anomalie positive nord europee, o, meglio , mi scandalizzo per la portata che hanno assunto in questi ultimi 4/5 gg ( molti record abbattuti) ma non certo per il fatto in se in quanto nella fase di transizione stagionale l'enfatizzazione degli scambi meridiani è sempre molto presente e può portare forti anomalie positive e/o negative fin sulle zone dell'estremo nord...tant'è che infatti ora i gm stanno mostrando con sempre maggior forza, un reversal pattern che alle latitudini nordiche porterà molto probabilmente ad anomalie negative importanti sia a 500 che ad 850 hpa......SCAMBI MERIDIANI appunto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri