Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
Il primo diagramma è un forecast che vede una forte (ma direi fisiologica) accelerazione dei venti zonali (10 hPa) tra fine prima decade e inizio seconda decade di dicembre, mi pare che qualcosa del genere sia visto anche nel terzo (forecast trimestrale) che essendo un diagramma su base Enso mostra più soluzioni (ma l'accelerazione, forte o meno, mi pare sia prevista dalla maggioranza). Il secondo diagramma semplicemente si ferma prima che ciò avvenga. Il fatto che i venti zonali accelerino, fino a superare le velocità medie previste in prima decade di dicembre, è una cosa che mi pare fosse attesa un po' da tutti e anche che ciò possa avvenire con una certa intensità, coinciderebbe con la risoluzione dell'attuale fase AD+... tra l'altro, chi punta all'evento in (terza decade di) dicembre, probabilmente si augura che non solo la ripresa ci sia e abbastanza intensa, ma pure molto rapida... Molti sono fiduciosi sul dopo, io resto cauto...
Si è che non mi tornava molto un calo del Nam con un accelerazione dei venti zonali a 10 hpa...
C'è un pò di confusione, del resto ieri la velocità a 10 hpa era vista in netto calo, oggi in netto aumento.
Aspettiamo i prossimi aggiornamenti.