Infatti tra HP e blando afflusso nord-orientale le carte post-natalizie per l'area padana sono abbastanza decenti, un po' meno per Friuli orientale e la Venezia Giulia che rischiano un debole borino... guardando le ENS, dopo la fiammata natalizia, non farebbe nemmeno caldo in quota (dopo il 26 la media a 850 hPa si porta attorno a 0°C).
Voglio vedere quando cambieranno di botte le carte, come sclera la gente
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Il singolo run di un modello non è rappresentativo di una previsione. Ad est c'è il gelo, basta poco per arrivare in Italia con adriatiche e CS in pole position. Ad esempio ECMWF non è pessima per Natale per queste zone.
STAZIONE METEO GARGANO
www.meteopuciacchia.altervista.org
colgo il messaggio votato all'ottimismo e alla positività con piacere anche in vista delle festività...tuttavia solo su una cosa non sono daccordo...in montagna specie oltre i 1200/1300 la neve tra gennaio e febbraio ci deve essere....non a caso in Sila ci sono impianti sciistici...significa che almeno due/tre mesi la neve ci dovrebbe perdurare oltre i 1300M nel periodo freddo....qua se va bene avremo le prime nevicate importanti con largo ritardo...va beh oramai il clima è questo quindi prendiamolo come un dato assodato e siamo positivi in visione di un unico evento salvifico (che poi manco sempre arriva)
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Spaghi Lombardia orientale.
MS_1145_ens.png
Ma anche smog a livelli stratosferici, inversione termica, con i monti che già patiscono la penuria di neve e l'impossibilità pure di usare i cannoni. La configurazione di oggi mi ricorda moltissimo quella che ha dominato quasi incontrastata tutto il 2018, con HP super gonfio a ovest, con radice nel nord africa. Non è ancora esclusa però qualche sciabolata fredda da NE, e questa mattina i modelli mi pare siano piu' propensi a riproporne qualcuna, magari anche importante, quindi per gli amici del centro-sud, qualcosa possono pure sperare. Per quelli del nord, con l'HP in quella posizione...![]()
Segnalibri