su shifta ad ovest ma ancora non basta assolutamente...troppo schiacciata tra l'altro questa irruzione per accontentare chicchessia, persino le adriatiche non credo vedrebbero poi molto...aspettiamo il parallelo
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
I GM stanno capendo che non verrà tanto freddo e ritornerà l'anticiclone quasi ovunque, vedrete i prossimi aggiornamenti, probabile anticiclone disteso più o meno sui paralleli e fase zonane più prolungata del previsto, in attesa forse di un cambiamento dopo metà mese che però ci porterà pioggia e neve solo sui monti, non altro freddo. GFS06 infatti vede proprio questo, invadenza anticiclonica che non fa sedimentare il freddo e anche gli adriatici fanno meno festa del previsto.
non c'è nulla di squisitamente troposferico nell'evoluzione del vp già entro le 144h e la revisione dei modelli negli ultimi giorni va pienamente in quella direzione
oppure è un puro caso che la disposizione degli assi e delle masse assecondi pienamente quella dei piani più elevati della colonna?
![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
...comunque quando prevale la psico-meteo vuol dire che i modelli tanto buoni non sono!
era una battuta eh...
rispetto alle attese (anche mie) c'è stato un notevole ridimensionamento. Fino a un paio di giorni fa sembrava naturale un escalation degli effetti s-t e sembrava che gli stessi modelli lo avvertissero...poi, boh!![]()
tutto più o meno sparito e rimandato a data da destinarsi. Situazione troppo complessa per i GM? può essere...Fatto sta che ora si registra solo la zona polare che abbassa di latitudine i contrasti e questo per noi almeno inizialmente può essere persino deleterio, dato che vengono inibite tutte le possibili espansioni verso il polo dell'onda troposferica atlantica. Credo che ci si debba aspettare un prosieguo di gennaio movimentato ma non freddissimo, a tratti forse anche mite...
... salvo sorprese artico continentali, per successiva espansione dell'alta russo-scandinava (ultima decade di gennaio?).
Grandissimo Run di gfs06 nel lungo. L'arrivo russo bussa alla porta dell'Italia. Possibili cambiamenti nei prossimi Run anche da parte degli altri modelli
Segnalibri