bello GFS, fohn caldo, domani, l'8 e poi 11/14 gennaio![]()
GFS PESSIMO, niente acqua né neve al nord per settimane, sempre maledetto favonio con temperature alte, se faremo un record quest'anno sarà solo quello dei giorni di siccità se va avanti così, anticiclone che rimane sempre addossato all'Europa quel tanto che basta per impedire che il gelo (ma soprattutto la neve, più che il gelo….) arrivi da noi. Sto iniziando ad odiare l'inverno, almeno chi ama il caldo ogni anno ha le sue soddisfazioni, è difficilissimo che l'estate tradisca le aspettative.
Propongo un "Bla-blameteo", citando Blabla-car il servizio di car sharing chi vuole un certo tipo di clima si scambia di abitazione con chi invece vorrebbe avere quello della parte lesa per un periodo di tempo, giusto da invertire i punti di vista e superare tutte le tristezze dell'avere un cappello di 3000 metri da sempre sulla testa. Sarebbe molto interessante.
però il Giradischi non ve lo lascio!![]()
Intervengo solo x far notare che la media ENS di ECMWF, che ho visto solo ora, non è per nulla male, diciamo che conferma l'impostazione dell'ufficiale con una terza pulsazione azzorriana verso nord ad inizio 2° decade e uno scivolo artico-marittimo attorno al 13 Gennaio, che la media vede un po' orientale ma per ora l'importante è che la dinamica venga almeno in buona parte vista.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
molte volte quando si leggono i commenti di quelli che si lamentano dell'hp cosi ingombrante sull europa occidentale, poi si vedono carte cosi' e mi chiedo va bene la siccitita' il phon e tutto il resto, ma piombare in autunno in pieno gennaio che gusto c'e' non riesco a capirlo. GFSPARAEU18_360_1.png
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Te lo spiego in maniera per niente tecnica, ma molto chiara.
premettendo che necessitiamo di configurazioni ben diverse, oggi se volessi portare a sciare mio figlio per la prima volta, devo farlo solo su artificiale. Con queste carte non avrei quel problema e cambierebbe questo pattern, quindi questione di gusti in base a dove abiti.
Segnalibri