Pagina 63 di 246 PrimaPrima ... 1353616263646573113163 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 2456
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

Come da me previsto qualche settimana fa, i modelli intravedono prospettive interessanti nei loro long.
    Ciò che sta succedendo in stratosfera è lungo e complesso, quindi molti già danno l'inverno per finito, ma io ho delle sensazioni da brividi che non dico per scaramanzia.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Si come evidenziato i modelli da 48 ore a questa parte portano degli ovest-shift continui, ed uno scambio meridiano sempre piu presente, questo perche la radice altopressoria atlantica non è ben salda. La AO sta portando qualche pezzo del puzzle . Ukmo al momento si sta comportando egregiamente come il parallelo del model americano. :D

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

ALLELUIA.

Una perturbazione da NW con pure nevicate a quote discrete (sicuramente non oltre i 6-700 metri come limite sia su Alpi che su Appennino tosco-emiliano). Peccato sia a 240 ore ma fa piacere che ancora una cosa così normale come un entrata Atlantica fredda esista ancora, almeno sulla carta.

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ENS ECMWF didatticamente pazzesche. Alle 120h la situazione è questa, con VP decentrato quasi totalmente sopra la scandinavia/russia europea, nel suo picco:

Inizia poi il travaso in area canapo-groenlandese, fino a fine run:

Nessuno sa come andrà a finire, ma didatticamente è esemplare.. certo è che se poi il canadese arriccia bene, può partire una pulsazione davvero importante..

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Allentamento centrale nella 240 e lobo canadese che retrocede e si avvita..., onda su USA occidentali.... Praticamente una bomba innescata.... Le ens in maniera più sfumata, identiche.
    Ci giochiamo qualcosa di molto potente in terza decade.

Banned
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ws2350 Visualizza Messaggio
    ENS ECMWF didatticamente pazzesche. Alle 120h la situazione è questa, con VP decentrato quasi totalmente sopra la scandinavia/russia europea, nel suo picco:

Immagine

Inizia poi il travaso in area canapo-groenlandese, fino a fine run:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nessuno sa come andrà a finire, ma didatticamente è esemplare.. certo è che se poi il canadese arriccia bene, può partire una pulsazione davvero importante..
    Ottima analisi ws, ennesima conferma del passaggio di consegne tra i 2 lobi del VP. Certo che poi l'arricciamento è fondamentale, altrimenti guai. Cmq, visto che sei vicino di casa, t'invito a scrivere anche nelle stanze del Nord ed in quella locale, c'è bisogno di un po' di ottimismo sa quelle parti.

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    ALLELUIA.

Una perturbazione da NW con pure nevicate a quote discrete (sicuramente non oltre i 6-700 metri come limite sia su Alpi che su Appennino tosco-emiliano). Peccato sia a 240 ore ma fa piacere che ancora una cosa così normale come un entrata Atlantica fredda esista ancora, almeno sulla carta.

Immagine
    Non vorrei essere eccessivamente puntiglioso, nevicate su est Alpi e Appennini, Alpi Nw sempre a secco..

Burrasca L'avatar di Fischio
    Menzionato
    45 Post(s)

Io in Ecmwf ci vedo uno scivolo Nord Atlantico poco entusiasmante con Vp compatto
    Mi tira su il morale che in molti esprimete un giudizio positivo

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Come da me previsto qualche settimana fa, i modelli intravedono prospettive interessanti nei loro long.
    Ciò che sta succedendo in stratosfera è lungo e complesso, quindi molti già danno l'inverno per finito, ma io ho delle sensazioni da brividi che non dico per scaramanzia.
    ho la stessa sensazione, specie se penso alle dimensioni di una eventuale colata nel caso in cui tra 5 6 giorni inziassimo a vedere inversione già nell'alta troposfera. Ingloberebbe democraticamente un po' tutta europa, però mi aspetto prima una pulsazione "discount" verso il 20/25 gennaio e poi il potenziale colpaccio, tutto con tempistiche lente, buona notizia lo svuotamento della vorticità canadese e la partenza della wave 1 nell'altro lato
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fischio Visualizza Messaggio
    Io in Ecmwf ci vedo uno scivolo Nord Atlantico poco entusiasmante con Vp compatto
    Mi tira su il morale che in molti esprimete un giudizio positivo
    dfdfdsf.PNG

quello che è da considerare sul long di ecmwf è un pattern con interazione WAVE3/WAVE1 e insediamento nel cuore del VP di una vasta area anticiclonica nei bassi strati, con un forte azzorriano ma non ancora pronto a fare la zampata verso nord. AO che comunque viene visto in tracollo con un NAO neutro e possibile fase intermedia con pattern EUL e una o due articate con depressioni sul centro-sud europa e possibile ritorno di qualche nevicata in pianura al nord e a quote medie sul centro Italia
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •