Purtroppo il problema è che la radice dell'hp non tiene e tutto se ne andrà verso SW
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Un blocco atlantico da manuale finalmente, asse Azzorre-Islanda
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qua non sembra che eviti lo slittamento a SW!
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
l'evento major per alcune zone del centro nord credo sia al momento vedere una nevicata degna di questo nome![]()
della NAO negativa, ne beneficiano sempre forse solo i londinesi!![]()
Ma veramente non capisco cosa andate cercando: forse non è chiaro, come dice Giuseppe, che siamo dinnanzi a qualcosa di storico e mai visto in strato, sfido chiunque a negare ciò e a trarre conclusioni del menga visto che gli stessi gm sono in evidente difficoltà.
Molto meno ecmwf, se devo dire, eccetto gli ultimi due pannelli non sense di ieri sera.
Si possono fare ipotesi legate alla lenta propagazione e quindi ad una diluizione dei tempi ma non certo affermare che nulla accadrà in tropo altrimenti lo stesso MetOffice sarebbe stato folle a fare la proiezione che hafatto.... E non esiste statistica che tenga visto che stiamo parlando di nulla di simile mai visto.
Detto ciò è guardando la costanza delle eps by ECMWF continuo a pensare, dal 20 del mese, a impulsi artico marittimi probabilmente via rodano che finalmente porteranno neve sulle Alpi ma assolutamente oggi non escluderei possibili coinvolgimenti delle pianure del nord, nordest incluso e di certo non si può definire ciò da carte a 200 h... A seguire, direi verso fine terza decade, ritengo sempre più probabile una chiusura continentale....
Ps: che al nordest manchi bora da Dicembre non è assolutamente vero, anzi siamo spesso stati e lo siamo ancora sotto correnti di bora.
Da manuale per il Portogallo in questo run..
GFSOPEU06_228_1.png
va comunque troppo ad ovest perchè il tipo di rotazione del canadese non garantisce una tenuta del blocco
bisogna augurare che l'entrata Nord-Atlantica sfili quanto più ad est possibile in un primo momento
Al NW con questo run vengono seppelliti ... ma non di favonio![]()
Segnalibri