Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
Grazie mille. Intendevo esattamente questo. In pratica volevo proprio vedere il picco perché mi interessava per confrontarlo con le varie mappe dei GM a 850 hPa che spesso guardiamo su Wetterzentrale ad esempio.

Dunque potrei dire che nel 2018/19 è "entrata a malapena una -8°C". Oltretutto con il picco giornaliero si riesce eventualmente a dedurre l'intensità delle ondate di freddo.

Io da parecchi anni (soprattutto dal 2013) noto che nel mio orticello al suolo non si raggiungono grandi picchi di freddo (ad eccezione di determinati eventi distinti come febbraio 2018), ed ero giunto alla conclusione che sono diminuite le ondate di freddo medio-forti come ad esempio eventi stile Natale 2008.

Negli anni'00 questo tipo di eventi mi sembrava più comune di adesso e mi chiedevo come mai minime di -8°C/-9°C prima erano amministrazione ordinaria durante un mese invernale ed ora ci vuole quasi un buran per scomodarle... (mediamente gli inverni recenti hanno fatto estremi stagionali di -5°C/-7°C con l'unica eccezione del buran 2018 con -9°C).

Effettivamente mi aveva particolarmente colpito la scarsa prestazione del 2013/14 sia al suolo e in quota (confermata da te), e pure del 2014/15. Pure il 2018/19 non si è distinto particolarmente.
Il 2013/14 è il peggiore dagli anni '90 ad Udine a pari merito con il 2006/07 (al suolo), gennaio e febbraio hanno stracciato record di caldo e piovosità; in quota questi due mesi sono stati miti (media di un grado positivo) ma le anomalie non sono paragonabili a quelle al suolo.
Questo perché il caldo in montagna è dato da alte pressioni subtropicali forti e persistenti; infatti abbiamo avuto mesi caldissimi ad 850 hPa tipo i dicembri dal 2013 al 2016 (+ febbraio 2019) guarda caso dominati dall'alta pressione.
L'atlantico non è così caldo ma neppure freddo; tuttavia impedisce di scendere sotto zero la notte e questo fa impennare le medie giornaliere di pianura e costa.
Il 2014/15 è stato un inverno fiacco, con alcuni episodi per neve in pianura in mezzo a molte giornate anonime; questo almeno ha portato un mese di freddo moderato e continuo.
Anche qui ho notato un calo di ondate fredde medio/forti, probabilmente anche qui risentiamo del pattern NAO+; credo però in maniera minore, basti pensare che le ondate di fine dicembre 2014 e di gennaio 2017 si sono fatte ben sentire (come freddo, non come neve) anche nel Triveneto e non solo al centrosud.