Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
Se non ci fosse stato maggio 2019...I primi giorni del mese, infatti, al sud (e non solo) sono partiti ancora ampiamente sotto media sulla scia del mese precedente, inoltre la temperatura del mare era inferiore alle medie del periodo e ha condizionato sicuramente le temperature nel primo violento affondo caldo (fossimo venuti da un maggio come il 2003, ti volevo).

Non dico che saremmo pari, vai a sapere, ma insomma, non saremmo certo distanti.

Il 2003 ovviamente mantiene la sua unicità quale mostro di persistenza e configurazioni bloccate su lungo periodo, almeno per ora.
Il mese è stato paragonabile al 2003 in quota solo a 850 hPa, come ho scritto. Quindi non saprei...può anche darsi che la situazione di oggi sia stata figlia di una configurazione che è stata la stessa che ha portato Maggio 2019, quindi con un mese di Maggio nella media non si sarebbe verificato paradossalmente nemmeno questo Giugno.

Di certo impressionante, ma ancor di più lo è che Giugno 2003 da noi del Sud credo sia lontano almeno 1,5° ovunque.

Comunque devo anche aggiungere un dato al mio resoconto: fino al 5 Giugno la temperatura del 2019 aveva superato i 24° (ripeto, 24°) solo 3 volte. A fine mese i 24° sono stati superati di notte per tutta l'ultima settimana. Mese che è iniziato con massime sui 21°, quando poi questo valore appena dieci giorni dopo sarebbe stato toccato difficilmente persino come minime.
Due facce assurde questo Giugno. Il 6 Giugno è come se fosse avvenuto un passaggio a una stagione ben 4° più calda rispetto all'andamento precedente. Per una volta davvero non c'è stata la mezza stagione.
Senza l'anomalia negativa di inizio mese avremmo avuto qui un sopra media di ben +2,2° dalla 81/10, ed erodendo per via del mare caldo almeno altri 0,5° di media per le max, calcoli alla mano, il mese avrebbe chiuso a +2,5° dalla 81/10. Ovvero a -1° dal 2003.

Impressionante.