https://modeles.meteociel.fr/modeles...1774&runpara=0 OT: Esatto, parlavo dei Novembre. (1980-1981 fu si' fresco ma senza precipitazioni sul 50% di Italia).
Per Cris e Jack: qui Ago-Set-Oct decismente sopra Media Pluviometrica. L'Atacama 2019: Gen, Mar, Giu, Lug.
Tornando ai Modelli:
Le ENS di ECMWF00 non sono soddisfacenti ancora: troppa divergenza negli spahi oltre i 5 gg:
https://modeles.meteociel.fr/modeles...1774&runpara=0
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Insomma, a fine Febbraio 1996 registrare tre gelate qui da me è roba da annali. Direi che l'inverno 95/96 fu decente anche da noi meridionali, sebbene fu caldissimo il Natale
Inoltre dopo Novembre 1980 seguì il Gennaio e il Febbraio 1981, il primo dei quali è uno dei più freddi se non il più freddo in molte località almeno del Sud, e il secondo risultò freddissimo anch'esso.
Ho ricordi vaghi di quell'inverno perchè mi ero appena trasferito, nel Gennaio 96, in Veneto da Ancona: mi ricordo delle gran nebbia in Gennaio spesso con galaverna, febbraio non me lo ricordo proprio, mentre in Marzo , se non ricordo male, fece un freddo boia verso fine prima decade ( del tipo mi ricordo una giornata serena con bora con estremi -2/1°.....ma in realtà non ricordo se era Marzo 96 o Marzo 97)...ricordo che proprio in quel contesto assai freddo di Marzo, andai a sciare ( era un Sabato) a Passo Pramollo in Carinzia e soffrii un freddo micidiale ( tipo -15° con vento).
Il 1995-96 é stato molto mite al Sud (eccetto Febbraio) ma fu solo un caso, perche in Europa centro-settentrionale è uno degli Inverni più freddi del ultimi 30 anni.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma ne sei proprio sicuro?![]()
L'inverno 1996 sarà spiccato negli insulsi '90 - ricordo bene la nevicata di Santa Lucia - ma almeno nella Pianura Veneta non fu così entusiasmante come temperature. La media trimestrale fu +0.1°C sulla 1994-2018 a Padova, un febbraio fresco che però fu compensato da un dicembre e un gennaio più miti. Novembre è vero invece che fu freddo, anche se meno del trio 1998-1999-2001. In particolare furono piuttosto miti i periodi 16-26 dicembre e 7-14/22-29 gennaio. Fu un anno discreto per la neve in pianura, molto buono nel contesto degli inverni anni '90, ma niente affatto eccezionale (anche dal 2001 al 2013 abbiamo spesso visto di meglio).
Segnalibri