Pagina 108 di 283 PrimaPrima ... 85898106107108109110118158208 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 2826
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    hai citato un anno che sto seguendo con un certo interesse
    Eh, anche io.

Analisi modelli Autunno 2019

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Eh, anche io.

Analisi modelli Autunno 2019

lo so
    ne abbiamo iniziato a parlare un paio di settimane fa nell'altro td

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

penso si riferisse al novembre 2006 ...... [/URL]
    https://modeles.meteociel.fr/modeles...1774&runpara=0 OT: Esatto, parlavo dei Novembre. (1980-1981 fu si' fresco ma senza precipitazioni sul 50% di Italia).
    Per Cris e Jack: qui Ago-Set-Oct decismente sopra Media Pluviometrica. L'Atacama 2019: Gen, Mar, Giu, Lug.

Tornando ai Modelli:
    Le ENS di ECMWF00 non sono soddisfacenti ancora: troppa divergenza negli spahi oltre i 5 gg:
    https://modeles.meteociel.fr/modeles...1774&runpara=0

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

hai citato un anno che sto seguendo con un certo interesse
    Eh lo ricordo bene Magari un Novembre-Dicembre-inizio Gennaio come il 1995-96, personalmente parlando
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si riferiva al 2006/07 e alla freddata di inizio Novembre 2006, che in Italia fu piuttosto pesa (sebbene non impedì di chiudere il mese con un segno + assai tosto), poi ovviamente il suo discorso ha una valenza pari a -1/0...

Anche perchè non si cita ad esempio invece l'inizio Novembre 1995, con freddo artico, seguito da un inverno che fu più che buono (localmente ottimo) proprio per il Nord (molto meno a livello italico).

Come sempre in questi casi la realtà è che non esiste alcuna correlazione artigianale identificabile tra il periodo X-Y e l'inverno successivo.
    Insomma, a fine Febbraio 1996 registrare tre gelate qui da me è roba da annali . Direi che l'inverno 95/96 fu decente anche da noi meridionali, sebbene fu caldissimo il Natale

Inoltre dopo Novembre 1980 seguì il Gennaio e il Febbraio 1981, il primo dei quali è uno dei più freddi se non il più freddo in molte località almeno del Sud, e il secondo risultò freddissimo anch'esso.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Marco, visto che hai segnalato un post che seecondo te non apportava nulla alla discussione, mi spieghi invece il tuo post che contributo fornisce?
    La mia era una battuta, ho messo le faccine apposta...comunque Ok, chiedo scusa.

Menzionato
    145 Post(s)

Eh lo ricordo bene Magari un Novembre-Dicembre-inizio Gennaio come il 1995-96, personalmente parlando
    Ho ricordi vaghi di quell'inverno perchè mi ero appena trasferito, nel Gennaio 96, in Veneto da Ancona: mi ricordo delle gran nebbia in Gennaio spesso con galaverna, febbraio non me lo ricordo proprio, mentre in Marzo , se non ricordo male, fece un freddo boia verso fine prima decade ( del tipo mi ricordo una giornata serena con bora con estremi -2/1°.....ma in realtà non ricordo se era Marzo 96 o Marzo 97)...ricordo che proprio in quel contesto assai freddo di Marzo, andai a sciare ( era un Sabato) a Passo Pramollo in Carinzia e soffrii un freddo micidiale ( tipo -15° con vento).

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Il 1995-96 é stato molto mite al Sud (eccetto Febbraio) ma fu solo un caso, perche in Europa centro-settentrionale è uno degli Inverni più freddi del ultimi 30 anni.

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ho ricordi vaghi di quell'inverno perchè mi ero appena trasferito, nel Gennaio 96, in Veneto da Ancona: mi ricordo delle gran nebbia in Gennaio spesso con galaverna, febbraio non me lo ricordo proprio, mentre in Marzo , se non ricordo male, fece un freddo boia verso fine prima decade ( del tipo mi ricordo una giornata serena con bora con estremi -2/1°.....ma in realtà non ricordo se era Marzo 96 o Marzo 97)...ricordo che proprio in quel contesto assai freddo di Marzo, andai a sciare ( era un Sabato) a Passo Pramollo in Carinzia e soffrii un freddo micidiale ( tipo -15° con vento).
    Nel Marzo 96 successe questo che, mi ricordo, portò un pò di neve in pianura
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Ma ne sei proprio sicuro? L'inverno 1996 sarà spiccato negli insulsi '90 - ricordo bene la nevicata di Santa Lucia - ma almeno nella Pianura Veneta non fu così entusiasmante come temperature. La media trimestrale fu +0.1°C sulla 1994-2018 a Padova, un febbraio fresco che però fu compensato da un dicembre e un gennaio più miti. Novembre è vero invece che fu freddo, anche se meno del trio 1998-1999-2001. In particolare furono piuttosto miti i periodi 16-26 dicembre e 7-14/22-29 gennaio. Fu un anno discreto per la neve in pianura, molto buono nel contesto degli inverni anni '90, ma niente affatto eccezionale (anche dal 2001 al 2013 abbiamo spesso visto di meglio).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •