En passant GFS18 prosegue sulla sua linea sul breve termine. Niente, chissà se domani riusciremo ad avere una linea comune![]()
Neanche con il 18z GFS si smuove, domattina sapremo.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
E cosa si deve smuovere, ormai sappiamo ciò che ci attende, anticiclone e seccume ad oltranza. Ecmwf mostra una tendenza chiarissima, seguito da Gem ed Ukmo, tanto basta.
Ma io sinceramente spero che queste condizioni per lo più anticicloniche si protraggono fino a Dicembre (con qualche pausa che sarebbe gradita), perché l'HP, ancorché con termiche sopramedia in quota, garantirà con l'avanzare della stagione ed il diminuire delle ore di luce un raffreddamento (almeno da queste parti), che un Atlantico foriero di scirocco caldissimo, come spesso è accaduto negli ultimi anni, non sarebbe in grado di garantire.
Stamattina direi che nella prima fase (entro 120h) i modelli si siano avvicinati alla visione di gfs con possibile ingresso freddo dalla porta della bora per il nord Italia. L’aggancio della goccia potrebbe invece avvenire successivamente (Icon, ukmo) facendo “crollare” il blocco Atlantico. In gfs invece l’aggancio sarebbe ancora più posticipato con successivo ingresso perturbato e via via più freddo per la nostra Penisola. Insomma ancora tanta incertezza
Modelli che variano abbastanza nella visione del primo affondo, mentre sul dopo dono tutti più o meno concordi in un secondo affondo artico.
ICON probabilmente il peggiore, con la colata artica che non riesce a tuffarsi nel Mediterraneo, mentre UKMO la vede un po' meglio.
Il migliore rimane GFS che al 5° run di fila insiste ancora sulla medesima visione. Quella goccia fredda insomma sta mandando in pappa i GM, ancora non c'è una vera e propria tendenza.
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Tornando in ot stamane gfs continua a rimanere isolato e pare si stia andando nella direzione di spifferi freschi per il 30-31 e il dopo è ancora nebuloso.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri