Si, diciamo che uno da questa:
si aspetterebbe chissà che prefrontale o rischio di cut off occidentale, ma il getto atlantico sembra abbastanza rapido da poter permettere una rapida ripresa verso levante.
Le termiche sono quelle canoniche in questo genere di situazioni, è che siamo esausti da questo continuo sopramedia delle temperature che una +10 a corollario di un peggioramento atlantico ci sembra un mostro da scacciare ma al momento lo scenario questo offre.
intanto prendiamo nota della sintonia nelle 144 di stasera e porgiamo distinti saluti
![]()
I gm, aspettando ecmwf, sono da grandi piogge per molte zone d'Italia.
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Nel frattempo diviene sempre più probabile una possente onda mobile tra il 5 ed il 6 novembre, che però ad oggi sembrerebbe essere seguita da una traslazione della saccatura che, udite udite, in questo modo potrebbe regalare pioggia anche agli adriatici.
Prima una bella fase atlantica con piogge a tappeto su gran parte d'Italia.
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Sono carte da pioggia senza soluzione di continuità su tutte le regioni tirreniche dalla Campania in su.. Buone piogge anche al Nord.. Poco e niente su Adriatiche e Sud (che probabilmente erano le zone che ne avevano più bisogno). Vabbe.. Attenderemo anche noi il nostro momento.![]()
ECMWF buone (a tratti ottime) fino a 192 ore, poi negli ultimi pannelli vengono alla luce i soliti problemi, ossia la deriva occidentale della struttura depressionaria... troppo in là, comunque...
Stamattina in generale, sia da Gfs che da Ecmwf che da Gem, si osserva uno shift a Est della struttura depressionaria con entrata di aria piuttosto fresca il giorno 6 e abbassamento della quota neve che potrebbe arrivare fino sui 1200/1300 m sulle Alpi centro-orientali.
Più in generale almeno x il nord e le regioni medio-alto/tirreniche (ma anche la Campania) si prospetta una fase piuttosto piovosa con temperature che non dovrebbero discostarsi granché dalle medie. Una fase da inizio Novembre d.o.c.
Zone più colpite in questo frangente la Liguria di Levante, Toscana, alta Lombardia e alte pianure/Prealpi del Triveneto.
bisogno ce n'è anche qui.440 dal primo gennaio e media a fine anno che sarebbe sugli 850mm.però chiudo subito perché con la storia dei mm andiamo come sempre OT.
modelli senza dubbio piovosi per lato occidentale e 2/3 del nord (meno il nord ovest).possibili prime nevicate di un certo rilievo per le Alpi.sud Italia (specie est) sembra purtroppo dover attendere ancora.
Segnalibri