Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 110 di 110
    Bava di vento L'avatar di barabba 2
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Buone feste e a breve l'outlook di gennaio

più tempo passa e più il run GFS diventa serio....per la bianca dal 12 in poi,.... insiste alla grande, e man mano gli altri..... temo si accodano,a lui...!!!!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se avviene un displacement, con questa disposizione del VP, con le SST nordatlantiche attuali, senza tener conto della modulazione che ha avuto il FP negli ultimi due mesi, gioco forza, alla prima discesa dell'AO su valori neutro-negativi, ti troverai con saccature che dalla Groenlandia punteranno l'Europa occidentale...
    Quasi. Buone feste e a breve l'outlook di gennaio
    È proprio la disposizione delle attuali SSTA, che peraltro riflettono la modulazione prevalente del fronte polare nel bimestre che va a concludersi, che ci hanno fatto propendere per una fase centrale sulla falsariga di quella avuta verso metà dicembre.

Tutto questo lo reputiamo possibile non tanto per un eventuale MMW displacement, che al momento ci appare come un'eventualità remota quantomeno per le tempistiche (non sarebbe in grado di condizionare le evoluzioni troposferiche del mese di gennaio), quanto piuttosto per la discontinuità della trasmissione in troposfera del "segnale" dell'oramai conclamato ESE cold, che darebbe modo alla configurazione dominante del mese che andiamo a concludere di rifarsi viva.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Quasi. Buone feste e a breve l'outlook di gennaio
    È proprio la disposizione delle attuali SSTA, che peraltro riflettono la modulazione prevalente del fronte polare nel bimestre che va a concludersi, che ci hanno fatto propendere per una fase centrale sulla falsariga di quella avuta verso metà dicembre.

Tutto questo lo reputiamo possibile non tanto per un eventuale MMW displacement, che al momento ci appare come un'eventualità remota quantomeno per le tempistiche (non sarebbe in grado di condizionare le evoluzioni troposferiche del mese di gennaio), quanto piuttosto per la discontinuità della trasmissione in troposfera del "segnale" dell'oramai conclamato ESE cold, che darebbe modo alla configurazione dominante del mese che andiamo a concludere di rifarsi viva.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    sai quanto vi stimo...ma stavolta spero sbagliate . non me ne volere uno sbaglio a fin di bene

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    sai quanto vi stimo...ma stavolta spero sbagliate . non me ne volere uno sbaglio a fin di bene
    L'ESE cold potrebbe perfino essere il problema minore di questa seconda parte invernale, che secondo me era destinata a nascere morta... peccato solo non aver avuto una prima parte degna di questo nome... perché nella migliore delle ipotesi si rischia di vivere solo del riflesso di altre dinamiche, che geograficamente o temporalmente hanno luogo altrove... per inciso: l'ESE cold non sarebbe nemmeno peggio del displacement, quantomeno detterebbe tempi di uscita certi (alla peggio gli effetti permarrebbero in troposfera fino a fine febbraio/inizio marzo).

Per quanto mi riguarda sto semplicemente constatando il fatto che trimestri invernali in gran parte privi di quelle configurazioni che normalmente associamo all'inverno sono sempre possibili, non mi stupirebbe se l'unico evento invernale degno di nota di qui a fine febbraio fosse quello di queste ore... gli inverni prevalentemente zonali capitavano anche molti decenni fa e dovremmo considerarli parte della normale variabilità meteorologica europea... certo, dopo molti inverni abbastanza travagliati (ma non sempre del tutto deludenti e soprattutto non deludenti ovunque) trovarsi di fronte a una stagione veramente fallimentare lascerebbe un po' di amaro in bocca... ma qui ci abbiamo fatto l'abitudine...
    Ultima modifica di galinsog@; 28/12/2019 alle 20:49

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

L'ESE cold potrebbe perfino essere il problema minore di questa seconda parte invernale, che secondo me era destinata a nascere morta... peccato solo non aver avuto una prima parte degna di questo nome... perché nella migliore delle ipotesi si rischia di vivere solo del riflesso di altre dinamiche, che geograficamente o temporalmente hanno luogo altrove... per inciso: l'ESE cold non sarebbe nemmeno peggio del displacement, quantomeno detterebbe tempi di uscita certi (alla peggio gli effetti permarrebbero in troposfera fino a fine febbraio/inizio marzo).

Per quanto mi riguarda sto semplicemente constatando il fatto che trimestri invernali in gran parte privi di quelle configurazioni che normalmente associamo all'inverno sono sempre possibili, non mi stupirebbe se l'unico evento invernale degno di nota di qui a fine febbraio fosse quello di queste ore... gli inverni prevalentemente zonali capitavano anche molti decenni fa e dovremmo considerarli parte della normale variabilità meteorologica europea... certo, dopo molti inverni abbastanza travagliati (ma non sempre del tutto deludenti e soprattutto non deludenti ovunque) trovarsi di fronte a una stagione veramente fallimentare lascerebbe un po' di amaro in bocca... ma qui ci abbiamo fatto l'abitudine...
    condivido , ma ho la sensazione avremo un paio di buoni eventi entro il trimestre

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

condivido , ma ho la sensazione avremo un paio di buoni eventi entro il trimestre
    Speriamo... se andrò male (come penso) ci divertiremo a vedere un po' di dinamicità nella prima e nella seconda decade di marzo...

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Speriamo... se andrò male (come penso) ci divertiremo a vedere un po' di dinamicità nella prima e nella seconda decade di marzo...
    su marzo concordo carissimo

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Io mi gioco ancora la carta 2005 ohBuone feste e a breve l'outlook di gennaioBuone feste e a breve l'outlook di gennaio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

su marzo concordo carissimo
    sì ma marzo è primavera ragazzi
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma marzo è primavera ragazzi
    Gli eventi 2018 e 2019 delle due ultime code tardoinvernali hanno fatto danni sulla tipologia di aspettative, almeno quanto quelli delle relative gelate.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •