Finalmente si è chiuso il mese di Gennaio più scialbo e insulto degli ultimi anni (manco fosse un mese estivo).
La 3° decade chiude con una media integrale di +13.5°C, ossia +1.8°C rispetto alla mia media storica di riferimento (2010-2019, inizio delle rilevazioni). Si piazza così al 1° posto tra le 3° decadi più calde del mese.
La media integrale invece dell'intero mese è +12.6°C, ossia +0.5°C rispetto sempre alla mia media storica di riferimento (2010-2019).
Si piazza al 4° posto dietro al 2018, 2016 e 2013.
Il mese non era partito affatto male, anzi il contrario con la 1° decade che aveva chiuso di oltre 1 grado sottomedia. Poi, dalla seconda l'andazzo ahimè è cambiato. Con Gennaio, siamo arrivati all'8° mese consecutivo chiuso sopramedia, l'ultimo mese ad essere rimasto sottomedia è lo storico Maggio 2019.

Chiuso il capitolo termico, apriamo quello pluviometrico. Un titolo che darei a questo mese sotto quest'aspetto è uno solo: "Disastroso", perchè proprio il mese di Gennaio per molte zone del sud (compresa la Sicilia) è uno dei mesi più piovosi dell'anno, mentre quest'anno ha assunto le sembianze di un mese estivo. Tra Trapanese, Agrigentino e Palermitano non è caduta una sola goccia, mentre nel Messinese gli accumuli sono scarsissimi e non superiori ai 10 mm. Un pò meglio tra catanese e siracusano che hanno visto qualche pioggia ma anche qui la situazione non è delle migliori. Io ho chiuso con un misero 3.8 mm a fronte di una media di ben 82.6 mm (2° mese più piovoso dell'anno dietro Febbraio).