Gangi, con tutto il rispetto, ma se i modelli avessero fatto entrare una -5 all'estremo Sud e Sicilia tu la Scandinavia nemmeno l'avresti vista nei modelli.
Domani si avvierà una rimonta di aria piu mite sull'Europa orientale, causa la depressione in uscita dal Labrador, ma tale depressione verrà continuamente alimentata da aria fredda indirizzata su tutta l'Europa centro-occidentale e su tutte queste aree farà freddo e sarà inverno.
Un po si pazienza in questa fase, tanto se deve arrivare la mazzata artica meridiana di sicuro non la vedi nelle carte a 300 ore ma comparirà prima.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
sì ma dire che c'è pochissimo freddo in Europa quando per giorni e giorni c'è quella situazione è falsonon per altro, non è semplicemente vero nella maniera più assoluta.
Dì piuttosto che per il Sud non sono carte ottime, allora lì concordiamo tutti.
Un picco di -15 di un paio di giorni ed una -6/-8 per 7-10gg producono più o meno lo stesso effetto in termini di scarto dalla media eh. Cioè, fosse normale quella situazione che ti ho postato, avremmo tutti altre medie di riferimentoTra l'altro con GPT piuttosto bassi spesso e volentieri... mica pizza e fichi, è artico marittimo che pian piano si deposita..
Si vis pacem, para bellum.
Ma penso sia stato abbondantemente messo in conto questo, però certo, meglio un periodo movimentato con piogge, neve al Nord e temperature normali per il periodo rispetto ad un HP con la +10 nell'attesa che avvenga qualcosa di più sostanzioso !
Bisogna solo evitare il richiamo che vede ECMWF a 168 ore.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Rispetto allo scorso anno è evidente che è tutto un altro passo sotto vari profili. Da me imperava una siccità che si è protratta fino a questo novembre per cui.....Adesso i miei monti hanno ed avranno un discreto manto nevoso pur senza esserci state ancora nevicate epocali. Visto però che non abbiamo un VP dopato più di Ben Jhonson come l'anno scorso, e visto il vasto gelo che si è formato in Siberia, ovviamente le desiderata si spingono verso obiettivi più appetibili perchè sembrerebbero più fattibili. Invece ancora manca qualcosa per fare filotto. Il pattern sulle carte reitera seguendo le stesse strade e questo comportamento si è sempre osservato, a volte per mesi se non per anni. Stavolta per lo meno godiamo di estrema variabilità quindi molto meglio delle altre volte (soprattutto per il NW) ma il timore (stiamo viaggiando in linea o sottomedia termica, lo so) è che si avanzi in questo modo fino a marzo senza possibili irruzioni prettamente continentali nel caso la regola della reiterazione sia confermata anche stavolta. Ai guru del forum trovare elementi di supporto ad un qualche terremoto modellistico che permettano sta benedetta evoluzione continentale magari entro gennaio.![]()
Ultima modifica di Conte; 26/12/2020 alle 11:29
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Purtroppo è la triste realtà degli inverni italici per la conformazione del nostro paese è la sua peculiare posizione nel Mediterraneo, per cui fin quando continueranno a scivolare correnti polari marittime verso la parte centro occidentale del continente, noi al sud rimarremo sotto la +3/4 con forse buone precipitazioni; poi vediamo se le vorticita’ canadesi ed i loro arricciamenti permetteranno un robusto Atlantic Ridge più spostato verso l’Atlantico orientale.
Segnalibri