unica annotazione: la vastità del freddo sulla siberia![]()
Si vis pacem, para bellum.
anche GEM è un bel vedere:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Guardate le ens gfs...sono veramente interessanti
3 onde
![]()
Sono mesi che scrivi per ogni run esattemente le stesse cose, eppure (visto che siamo in stanza nazionale) pare che di cose ne siano successe, no? Come le alluvioni in Sicilia, Calabria, Piemonte ed Emilia, le nevicate quasi da record su gran parte dell'arco alpino, la neve in pianura e ancora piogge più che abbondanti in Friuli. tutto questo mentre ogni santo giorno hai scritto sempre le stesse cose per dire poi che ci hai preso, ovvio che prima o poi succeda.
O cambi registro motivando quello che scrivi con supporto di mappe e dati ed essendo più obiettivo o la tua esperienza sul forum termina qui.
Passo e chiudo.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Somiglianze. In Atlantico ecmwf più cauto
Rispetto a ieri sera rimane ottimo GEM, che anzi è forse pure meglio, migliora ECMWF (che almeno oggi un tentativo di blocco nella coda del run lo vede, ieri nemmeno quello), peggiora GFS (dove comunque la tendenza a blocco atlantico si vede ma risulterebbe inficiato da troppe LP in oceano).
Resto dell'idea che importante sia vedere la migrazione del buco della ciambella e il suo colmamento, dopodichè una volta avvenuto questo le cose in Atlantico inizieranno a mettersi a posto...tra Natale e Capodanno si potrebbe avere un buon blocco.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Diciamo che in realtà stamani l'invadenza di quella LP viene meno dai due maggiori GM perché viene riassorbita prima: in tutti i modelli in ogni caso viene visto quel varco in Atlantico con possibile discesa fredda verso Natale sull'Europa centrale come "visione media".
Come già detto da alcuni, GEM il migliore.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Siamo lontani, certo.
Sarebbe solo un incipit, ok.
Ma questo è quello che possiamo fare: scorgere segnali di un potenziale cambiamento e sperare di portarli, ben modificati ovviamente, in range temporali più sicuri.
GFSOPEU00_240_1.png
ECMOPEU00_240_1.png
GEMOPEU00_240_1.png
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri