Si, migliora, nettamente, nonostante risalga comunque il caldo al Sud.
Aggancio totalmente diverso ad ovest.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Always looking at the sky.
Eh si, nettamente migliorato. Già sarebbe un buon compromesso GFS18, ma ovviamente siamo ancora lungi dal comprendere ciò che accadrà sul medio termine
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
La saccatura artica scende più diretta e quindi entra più rapidamente, anche se ormai la scaldata è inevitabile per il centro-sud la durata e la quantità di precipitazioni che avviene con temperature elevate può variare enormemente.
Questo è un buon esempio di minimizzazione del danno.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non c'è paragone con ECMWF 12...sia come intensità che come durata, in questo run si salva il salvabile.
Vediamo domani cosa avviene, ricordiamoci che siamo ancora sul medio-lungo termine e quindi, nonostante l'allineamento odierno dei modelli, non è detto che non si arrivi ad un accelerazione della dinamica, dimezzando la tempistica del prefrontale. Anzi, direi che è un classico di questo tipo di configurazioni che i modelli accellerino con la discesa dei nuclei vorticosi, lo abbiamo visto a inizio Dicembre.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Da queste parti, con il 18z, siamo passati da diluvio e neve oltre i 2000m mostrati nel 12z, al rischio che nevichi da me a 400 scarsi![]()
Speriamo di tornare a temperature più degne e soprattutto nella fase pre frontale secca diciamo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Articata nel long?![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri