Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
Stazione ARPAV di Padova-Legnaro, prima decade chiusa a +4.5°C di media giornaliera con 3 gelate. Siamo a +1.3°C sulla già "mite" mensile 1994-2019 e +1.8°C sulla decadale interpolata. Per fare un confronto, la terza decade del novembre 2020 ha chiuso a +4.7°C con 6 gelate (e in centro città è stata addirittura leggermente più fredda della prima di gennaio). Quarta decade consecutiva sopra la media sia mensile sia decadale e tutte e 4 con anomalie >1°C. Prima metà invernale per ora molto mite (e piovosa) a Padova.
Veniamo alla seconda decade, che ha segnato un netto cambio di passo: fredda, secca e stabile. In maniera davvero costante, senza giornate di ghiaccio né minime di rilievo, ma solo un freddo stabile appunto, come non si vedeva da tempo; purtroppo anche senza neve.

Medie 2a decade:
med / min / max
+1.1 / -2.8 / +5.6°C

Estremi: -4.7/+8.8°C

Gelate: 10/10 (ma con una minima a 0.0°C)

Pioggia/neve: 0.0mm in 0 giorni --> in centro città 0.4mm ieri, tipologia di precipitazione non rilevata

Anomalia: -2.1°C sulla mensile e sulla decadale.


Mese che quindi scende, nei primi 20 giorni, a +2.8°C di media giornaliera con un'anomalia di -0.4°C sulla 1994-2019 di Legnaro ARPAV.

Per l'intera città, in centro media +2.9°C nei primi 20 giorni, con una seconda decade fredda "tanto quanto" ma con minore scarto min/max. Il mese (arrotondato) fra le due è a +2.8°C, a -0.2°C dalla 1981-2010 e dalla 1971-2000.
Tuttavia, questi ridottissimi scarti centro/hinterland non sono la norma, benché nelle ultime settimane siano piuttosto frequenti, e "abbassano" la media cittadina: da novembre, infatti, le giornate di "calma immobile" sono state molto rare, rispetto alla norma invernale; abbiamo avuto numerosi giorni perturbati, dove lo scarto diminuisce sensibilmente e Legnaro è maggiormente esposta ai richiami meridionali; e numerose serate/notti dove si crea un vero "corridoio" con le brezze (borino) che dal Veneziano lambiscono Padova Est, interessando Legnaro e impedendo alcuni più consistenti cali termici, ma risparmiando il centro della città.