Eh si gem molto bello e soprattutto più aperto il canale freddo a est che lascerebbe spazio a cose più interessanti, un po’ meno ecmwf che lascia aperta qualche soluzione fredda di strisciata invece .. parallelo simile a ecmwf, ufficiale gfs no commentinutile andare oltre le 200 ore perché secondo me se c’è una svolta la inquadreranno i modelli in un range 144-168 ore, gli spread sono troppo elevati e questo mi fa pensare a una soluzione vista dai modelli nel medio termine
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Reading appoggia la freddata intorno al 20 ma meno incisiva di GEM.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Rimane comunque instabile il VP su GFS nel lungo periodo, c'è una poderosa oscillazione in uscita dal ramo canadese, in risposta all'elevazione di un promontorio sugli States occidentali.
Può portare freddo sta dinamica, vedrebbe comunque espandersi verso occidente dell'alta russo-siberiana, ma condizionata da una forte vorticità sul ramo canadese. In pratica, assenza di zonalità sulla Siberia.
A me sembra uno split del VP su quote troposferiche. Questo è fantamento, sembra infatti che la zonalità che solitamente abbiamo in uscita dalla Siberia, verso l'Alaska, si sprigioni sull'oceano Atlantico, con tutte le conseguenze di vorticità oceaniche.
Alla faccia dell'Atlantico freddo.. mancano le condizioni astronomiche ma questa è pleistocenica più che eemiana..
GFSOPNH00_384_1.png
Mi fa piacere sapere che sia quelle con la +20 che quelle con la -10 siano carte pessime, significa che non c’è speranza alcuna
io continuo a prendere e portare a casa, anche volentieri, ECMWF odierno dalle 168h in poi, non dalle 300..
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri