AO e NAO, avercene come quest'anno, è la debolezza del VPS che non permette la stabilizzazione delle onde planetarie, che vengono trascinate verso il Polo.
La QBO perciò relega alla sola troposfera i movimenti necessari e le possibilità della riuscita delle configurazioni fredde.
La responsabile è la QBO.. fosse negativa, vedresti la PEG in Europa.
Estremamente deleteria l'azione del displacement stratosferico, che si riflette in troposfera con il completo assopimento dell'onda atlantica ed un lunghissimo flusso antizonale che dalla Siberia porta in pieno Atlantico
È un pattern di lento riassorbimento che con ogni probabilità rimanda ogni velleità invernale alla seconda/terza decade del mese. Ci toccherà quindi aspettare l'ennesimo giro di giostra, in attesa che l'artico canadese possa nuovamente riconquistare le vorticità perse e porre le basi per una presa dinamica in atlantico, favorita magari dal forte gradiente termico orizzontale con l'Eurasia. Era una dinamica che abbiamo atteso nelle scorse settimane, dopo il MMW ibrido di gennaio, e che si sarebbe dovuta realizzare proprio adesso ma che è stata decisamente scartata dal determinismo dopo qualche giorni di titubanza.
La speranza è che, tra una decina di giorni, la mjo si sia schiodata da una deleteria fase 7 e che il disturbo in strato venga man mano riassorbito (difficile)
A chi vedeva grandi scenari..85, 56 ecc..meno canneche arrivi maggio e i temporali. Sta roba nelle carte va bene per Finlandia, Norvegia e Svezia.
Vediamo come reagisce al nuovo assetto il VP.. la fase 7 della MJO non è deleteria in se, è l'andamento che ha assunto ad esserlo, aree con anomalie regresse.
Tutto sommato a 240 ore su ECMWF si è shiftato verso Est, ed il Nord Italia può ancora essere colpito, in un qualche modo.
Sono questi movimenti troposferici a fare la differenza..
Con troppa facilità l'Atlantico scalza la massa gelida verso Est.. Poi nella ripartizione di vorticità polari, l'asse assume moti a noi sfavorevoli per l'approfondirsi di quella depressione sul Pacifico. Ciò si vede bene nella MJO.
Ritorneremo con un canadese svuotato?
twc_globe_mjo_vp200 (2).jpg
Segnalibri