Sperando che al sud prima o poi ceda la bolla calda, ora voglio 15 giorni di azzorre al NW che quest'anno non si è visto. Sempre e solo temporali e gite in montagna nulla..che rabbia
Ultima modifica di Alesax; 03/08/2021 alle 09:39
Ringrazio per le risposte al mio precedente quesito, ciò che mi sorprende enormemente è vedere come quello che sarebbe dovuto essere un veloce prefrontale dovuto allo scivolamento della spaccatura verso l’Atlantico iberico si sia trasformato in un'altra potente ondata calda (sia come termiche che come gpt) con massime sempre sul centro sud ed isole, la quale (a vedere le ens di Gfs ma con discreta concordanza anche degli altri modelli) potrebbe protrarsi sono a ferragosto.
Insomma un nuovo pattern bloccato.
Pensare che sulla Liguria specie costiera e non solo... al contrario del Nord Ovest ma forse ancor più delle zone a nord del Po sono caduti pochissimi millimetri ed i boschi, il terreno sono alquanto aridi, tutto questo, in compenso ad una stagione estiva sin qui specie per la costa gradevole e soleggiata, a parte qualche giornata più torrida ma durata davvero pochissimo, luglio afoso con umidità relativa medio-alta nel complesso, giugno più caldo ma sempre siccitoso. E domani e giovedi notte non saprei per le mie zone proprio cosa aspettarmi...
I modelli pur mostrando un seppur parziale specie per i settori costieri e forse credibilmente temporaneo passaggio instabile-temporalesco, non so realmente anche per mia ignoranza meteo-previsionale ovviamente stabilire se possano quanto meno cadere quei magari non cosi significativi millimetri che potrebbero innaffiare i terreni assetati e ripulire un po' le strade.
Ultima modifica di snowcover; 03/08/2021 alle 10:42
Le ENS di ECMWF mostrano una media più bassa direi per il semplice fatto che l'ufficiale è veramente tanto caldo a quella distanza ma la dinamica fra ENS e ufficiale è piuttosto simile, a 210 ore potremo effettivamente trovarci sotto quelle termiche, ma spero in una limitata, che non è detto avvenga.
Estate 2021 tremenda per l'area Jonica, imbarazzante che ci sia il viola da settimane e imbarazzante anche la differenza con quanto sta avvenendo a soli 800 km più a Nord.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Credo che il buon sponsi forse non ricordi bene e che non sia in malafede, perchè Maggio è stato fresco, oserei direi MOLTO FRESCO al Nord Italia soprattutto e nulla ha avuto a che fare col caldo estivo, che è cominciato a metà Giugno, diciamo: fermo restando che continuo a concordare con chi ieri ha scritto "non so come si fa ad avere la pazienza di continuare a replicare etc" che concordo perfettamentema non riguarda sponsi
Intanto stanno uscendo delle 06z TREMENDE.
Devi interpretare l ho già spiegato..poi giustamente parlate del settentrione dove non solo la primavera a maggio ma pure l'estate e' stata godibile per quanto ho visto. A maggio si evidenziava il quadro circolatorio che vedeva sbilanciamenti a ovest(lo stesso estivo ma più esasperato), con i primi per frontali molto caldi ad indicare il trend della circolazione che chi come snowaholic ha analizzato l'estate ha perfettamente identificato. Mi pare logico che soppesare le vostre aree ed in parte il centro laddove le saccature evolvendo piegavano le fasi calde marginalizzandole...ma poco più avanti sono esplose. Ho buona memoria e mi spiace quando non si comprenda un punto di vista, che può essere errato ma in questo caso ne sono convinto lo rilancio nel rispetto altrui, e con una mappa che ne spiega il senso. Cordiali salutiScreenshot_20210803-122605_Chrome.jpg
Segnalibri