Ultima modifica di SsNo; 03/08/2021 alle 08:47
Comunque leggo commenti incredibili... A parte il dare x certo carte a 200 h e passa con le stesse ens ballerine di UN Gm, ma neanche un mezzo commento a ecmwf, sia run che, soprattutto ENS oltre le 144 h... MA le avete almeno viste??... È un'obdulazuone dietro l'altra con richiami prefrontali e successivi cali... Tanto che, tranne per il prefrontale ipotetico alle 144/168 h, non ci sono particolari anomalie a 850 al centrosud!... Al nord proprio nulla con frequenti passaggi instabili... Il caldo veramente da alla testa, un po' di calma e di analisi, santo cielo!
Le ens te le concedo ma il run ufficiale di ecmwf missà che dovresti guardarlo meglio.
Poi che spesso si rischi di parlare troppo presto è sicuramente vero.
Comunque l'incertezza la dimostra già la grossa differenza con gfs su scala europea, con elevazione dell' alta pressione sul Nord Atlantico e spostamento del vortice di bassa pressione sulla Scandinavia a una distanza accettabile senza andare sull'extra long. Solo che questa soluzione almeno in un range previsionale accettabile sarebbe in realtà peggiore per tutti inizialmente, per via di una maggiore invadenza del promontorio subtropicale
Ultima modifica di ale97; 03/08/2021 alle 00:43
Ma se maggio 2021 è stato da record nella vicina Grecia. Come fai a paragonarlo al 2019? Avrà fatto un ottimo mese in Italia sotto media, ma non in tutto il paese, difatti si era già anticipato da maggio il nuovo pattern estivo ovvero distribuzione delle anomalie positive e ondate di caldo al sud Italia e Balcani, nel mentre il nord compensava con maltempo.
P.S. +138 h e si rivede la 596 dam in Sicilia, saluti dal deserto del Sahara.
Ultima modifica di Damianoo; 03/08/2021 alle 00:47
A me onestamente non sembra che si possa parlare di anomalie positive per maggio in qualunque parte d'Italia, in Grecia è un altro conto. Ma tenendo conto anche della prima parte di giugno normale o fresca proprio al sud Italia non parlerei di caldo a partire da maggio e nemmeno di pattern attuale affermato da maggio onestamente; paradossalmente se fosse stato l'anno scorso a sfornare un periodo simile dal 20 giugno al 10 agosto avrebbe avuto più senso parlare di "caldo da maggio" dato che almeno maggio è stato davvero caldo a differenza di quest'anno (eppure sappiamo bene che non avrebbe il minimo senso dirlo a causa delle prime due decadi di giugno molto fresche; ecco, secondo me vale lo stesso per quest'anno).
Tutto questo non inficia certo la pesantezza dal periodo e di per sé nemmeno l'inferiorità al 2003, che però effettivamente credo ci sia (poi vedremo le anomalie anche a livello locale a fine estate). Però se si vuole continuare a discutere di questo credo sia meglio farlo altrove, magari nel thread dedicato alle anomalie.
Segnalibri