Deciso ridimensionamento da parte di ecmwf, i top hot solo su sardegna e sicilia con una 27/28° a 850....intendiamoci, farà caldo almeno fino a ferragosto su tutta Italia, forte al centro sud e notevole al nord ma ben diverso da quanto appariva fino a qualche gg fa...evidente che lo spago ufficiale over 144 h di gfs sia completamente sballato rispetto alla media, mentre ecmwf allinea l'ufficiale alle sue ENS.
Se andasse così ennesima figura barbina di gfs, il top hot ben più a ovest nei prossimi 3 giorni.
La figura barbina dando credito ad evoluzioni 192/240 ore è all'ordine del giorno, in pratica la metà delle emissioni o più sono errate a quella distanza. Poi ci sono i dettagli meteo ocali e con quelli abbiamo visto che anche alle 24 ore ci sono molte probabilità di sbagliare di qualche grado termico o mm previsto al suolo.
Verifiche alle 240 ore del 12z:
![]()
Gfs06 cambia un po' ma resta molto caldo con +24/+26 a zonzo per il Mediterraneo, Italia compresa.
Spagna nel forno
Periodo romantico alfa
In tutta questa stagione estiva non c'è mai stata una fase di AO nettamente negativa, con gran beneficio per i ghiacci artici.
Quel riaccorpamento quindi è in linea con l'andamento stagionale avuto finora e favorito dalla progressione della MJO, oltre che dalla progressione stagionale (che tuttavia è ancora troppo indietro per avere da sola un impatto significativo). Sì tratta comunque di un VP abbastanza strutturato rispetto alla media stagionale.
Ma a parte quello, dipende sempre da che cosa si intende con "rottura stagionale": se si parla di "fine delle sofferenze estreme", insomma di fine delle isoterme over 25 anche al sud, può benissimo essere. Ma se si parla di fine del caldo a priori, anche al nord, decisamente non ci siamo se si è ancora ad agosto. Ripeto, già lo abbiamo visto l'anno scorso ma anche altre volte, il fatto che certi scenari si possano verificare non implica che non possano mutare anche relativamente in fretta a seconda del contesto
Intanto speriamo di portare a casa quanto vede Reading, che comunque non è affatto scontato purtroppo, poi l'evoluzione la si vedrà piano piano.
Comunque, personalmente apprezzerei molto l'evoluzione dettata dall'europeo, che a lungo dare potrebbe dare stabilità ma in un contesto di temperature nella norma del periodo, anche se so bene che purtroppo ci sono molte zone che avrebbero serio bisogno delle piogge (ma magari entro fine mese riusciranno a raccattare qualcosa, si vedrà).
Ultima modifica di ale97; 09/08/2021 alle 12:23
Segnalibri