...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
....
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Gfs spettacolare.
Poco da dire.
Se andasse così la stagione riceverebbe una bella botta.
Già vistosi è uniformato agli altri, anche migliorando la tipologia d’ entrata del cut off, oltre che tutta l’evoluzione successiva.
Speriamo sia finalmente tracciata la strada per una seria rinfrescata anche qui al sud perché, purtroppo, siamo in piena emergenza con incendi ogni dove, che minacciano anche delle faggete in Aspromonte dichiarate patrimonio Unesco.
La difficoltà nella progressione è abbastanza coerente con una impostazione da niña, che già è piuttosto marcata sia a livello atmosferico come valori del SOI sia a livello di SSTA (anche se non si raggiunge la soglia di anomalia della zona 3.4 il gradiente latitudinale in Pacifico è notevole)
Quindi mi aspetterei il classico calo di ampiezza in 3 e rientro nel cerchio in 4-5 tipico delle fasi di niña.
Non è comunque questo all'origine dei balletti modellistici di breve termine, hanno avuto difficoltà a 96h in Atlantico anche se la situazione della convezione fino al 15 era ben definita.
Perché illogico?
Assomiglia a GEM, rispetto ad ECMWF ha una diversa evoluzione sul Canada nel medio termine, va a riagganciare da ovest la goccia fredda che si isola in Atlantico e questi dettagli portano ad un getto più teso e meridiano in Europa, mentre Reading strappa sulla baia di Baffin e non riesce a ripulire l'Atlantico dalle gocce vaganti, rischiando quindi nuove ondate di calore in terza decade.
Dopo in GFS c'è un accorpamento polare che favorisce uno scand+ già visto ripetutamente da tutte le ENS, se avvenisse dopo uno strappo mediterraneo ci metterebbe al sicuro per un paio di settimane e l'estate meteorologica finirebbe senza altri pericoli. È un po' forzato come entità del freddo sulla Russia nel lunghissimo termine ma complessivamente è forse più logico e lineare questo di ECMWF00.
E' vero: più che illogico avrei dovuto usare il termine improbabile casomai. Non è di certo illogico, ha una sua logica come tutto ciò che prevedono i modelli (e che infatti hai descritto bene).
Tuttavia si tratterebbe di una rottura stagionale decisamente pesante, è improbabile soprattutto in questo periodo dell'anno passare da un promontorio subtropicale così forte a livello di gpt, come quello in arrivo, ad una saccatura come quella, alimentata da aria artica-marittima, oltre tutto in cutoff.
Così come era abbastanza improbabile passare giorni e giorni sotto la +26/+27 anche al nord, come faceva vedere lo stesso GFS fino ad ieri, ritengo che in quest'ultimo run l'abbia un po' sparata grossa al contrario, mostrando uno scenario - secondo me - piuttosto improbabile.
Rotture estive nette a seguito di un promontorio subtropicale molto forte le abbiamo avute pure in passato, specie in anni di Nina come questo - il caso primo che mi viene in mente è il 2017 - però non a metà Agosto ma a Settembre...magari sbaglio io a considerarlo improbabile eh.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri