Mi sa che il prossimo alla fine sarà soltanto
un break fugace poiché la fascia anticiclonica sembra che riconquisterà velocemente le posizioni perse; in tal senso Ecmwf è assai brutto in quanto sarebbe prodromico ad una nuova ondata calda che, partendo dal nord e dall’Europa occidentale conquisterebbe tutta la penisola.
Comunque ... bene che al Sud gli spaghi finalmente rientrino almeno in media, ma dobbiamo evitare una nuova forte scaldata da ovest e sopratutto: DEVE piovere sui settori sud orientali della penisola in qualche modo.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
I modelli hanno fallito, poco da aggiungere, fosse stato per loro avremmo una anomalia di +6 su gran parte del territorio. Mi riferisco al long naturalmente. In più di un occasione hanno dovuto ritrattare all'ultimo momento per break estivi che poi fortunatamente si sono verificati, certamente in un quadro di anomalie forti, specie per il centrosud.
Ora per il long a questo punto non mi preoccuperei, meglio navigare a vista.
I break sono stati , per diverse zone, inesistenti sopratutto in termini precipitativi..poi condivido che in taluni casi hanno sopravvalutato le temperature...sempre però in termini di sopramedia reale e forte...poi i modelli non è che modificano le configurazioni...se il caldo non si schioda dal centro sud non è colpa loro.
In realtà le correnti orientali ci sono al sud, altrimenti non avresti la +16 in Sicilia, anche se in regime pienamente anticiclonico. Ma basterebbe un piccolo spostamento ad ovest o un ridimensionamento dell'anticiclone ad ovest per permettere il rientro della goccia fredda da est, per ora resta tutto aperto. Mi interessa di più il complessivo miglioramento nel medio termine, sia degli ufficiali di ECMWF è UKMO sia delle ENS.
Vediamo un po' nel medio termine cosa succederà in Atlantico, UKMO questa mattina eccellente.
GFS è assurdo nel lungo, un promontorio anticiclonico su terranova con questa MJO non ha senso, vedremo sei prossimi run.
Molti a torto o ragione stanno sputando sopra la rinfrescata della prossima settimana.
Ma vi siete accorti che ha avuto del miracoloso?
Ve le ricordate le carte del fine settimana scorso e inizio settimana?
Prospettavano una situazione in Atlantico bloccata e senza via di uscita, con un periodo caldo che avrebbe messo l' agosto 2003 in ginocchio sui ceci umiliandolo.
Poi non so da dove sia scappato fuori, forse per un accelerazione del getto, una parte della depressione si è isolata, si è aperto un varco per fare alzare l' hp e dal nord arriverá quella pseudo rinfrescata.
Ringraziamo il cielo!
Roba che se ripetiamo 100 volte questa situazione in Atlantico ,l' evoluzione sará diversa.
Ora addirittura molti vorrebbero l' autunno del grande nord.
Beh aspettiamo.
Certo molte zone (tra cui la mia guarda caso)sono in una siccità estrema e senza precedenti e se non pioverá a breve saran dolori, peró che vogliamo fare?
Intanto io sono contento che, ripeto, in maniera miracolosa abbiamo scampato un' onda calda (che sembrava inevitabile) che al confronto il luglio 83 e l' agosto 2017 sarebbero stati periodi freschi.
P s. Onore e merito a Reading che per primo ha fiutato quell' improbabilissima evoluzione.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
"Stavolta" non è il termine corretto...in Toscana sono diversi giorni che abbiamo il termometro prossimo ai 40 gradi e in alcune aree si sono raggiunti.
La crisi idrica qui e insieme alla zona adriatica è la più pesante in Italia.
La situazione è pesante,ma no tutti lo sanno, perché da queste parti non è usanza lamentarsi continuamente.
Segnalibri