Se potessi rifiuterei altre carte dichiarando: "Sto".
Quanto di meglio potrei sperare per ridare tanta acqua ai territori assetati della mia zona e non solo. Oltretutto si avrebbe una bella imbiancata sui monti per niente male.
Ultima modifica di Conte; 04/10/2021 alle 23:00
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Per GFS prima la retrogressione, poi l'affondo artico
Ottobre inizia a mostrare una controtendenza interessante![]()
Ultima modifica di Dream Designer; 05/10/2021 alle 07:47
Carte appetitose, sia per fenomeni sia per freddo. Consideriamo che siamo ancora nella prima metà di Ottobre e già si vedono isoterme prossime allo zero a due passi dall'Italia...
Per fenomeni fino ad un certo punto...al nord e sulle tirreniche dopo i prossimi 2 giorni cala il sipario come piogge fino a tempo indeterminato (e chi s'è visto s'è visto...infatti questa passata è stata tutt'altro che democratica, con molte zone che hanno visto poca roba). Per le adriatiche e penso anche per una buona fetta del Sud carte interessanti anche come fenomenologia.
Per il resto sicuramente sono mappe molto più in linea con l'impostazione autunnale da Nina (fatta di scambi meridiani continui con hp di blocco in Oceano) rispetto a Settembre e anche questa, purtroppo, per chi - come me - ad Ottobre vorrebbe vedere solo e soltanto l'Atlantico con le sue piogge, non è una gran notizia ma era stata indubbiamente messa in conto.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anche a me piacerebbe vedere solo piogge ad ottobre, ma purtroppo dovremo farcene una ragione, sino a tempo indeterminato. La mai paura è che questo potrebbe essere l'inizio di un pattern difficilmente scalzabile, con la solita Omega con cresta sulla penisola iberica
![]()
Beh statisticamente è anche normale dopo un'estate con depressioni a ovest. Diciamo che arriva dopo una discreta passata, quindi 10/15 gg di tempo sereno possono essere anche accettati. Rimane il fatto che poi questi pattern non li schiodi più fino alle calende greche. Anche se la situazione può ricordare molto Ottobre 2009, poi ricordiamoci come andò poi.
Anche io volevo nell'ordine:
la neve a febbraio
60 mm a Marzo
80 ad Aprile
60 a maggio
100 in Estate
50 a Settembre
E invece ne abbiamo avuti 150 in 7 mesi.
E ce ne faremo una ragione.
Il tempo va come gli pare a lui.
Intanto annoto il sotto media tardo autunnale da mercoledì in poi.
Speriamo di raccogliere altri mm in questi giorni e poi vediamo la fase da Nord/NE come evolverà.
non escluderei che un entrata del JS da nord/est possa scavare anche minimi sul nostro comparto.
![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri