tutto a w, e a noi, pare, ci toccherà la solita risalita calda. Così per ora i modelli.
Comincerò con gli incantesimi per ribaltare il tutto
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Oggi pomeriggio abbiamo buoni miglioramenti in termini di tenuta del blocco in UKMO, ICON e GEM, la goccia iberica non scappa subito ad ovest e questo oltre a limitare le isorme potrebbe favorire un ingresso più diretto dell'oscillazione successiva.
Grosse differenze comunque sulla dinamica di medio termine in Canada e Nord Atlantico, di sicuro abbiamo solo la rimonta anticiclonica dei prossimi giorni.
Per completezza mettiamo anche ECMWF che invece è pessimo.
Dinamica molto complicata, appesa alle numerose gocce in Atlantico e con scarsa attività della convezione tropicale che possa fare da guida.
Giusto per fini estetici il run di GEM è meraviglioso fino a 240h, ma si intuiva già a 144.
![]()
Beh le anomalie gpt positive sul Canada sono piuttosto tipiche da niña nei mesi autunnali, ma non in quelli invernali.
Un certo riequilibrio nelle prossime settimane quindi sarebbe prevedibile, bisogna capire con quali tempi.
Un supporto della MJO in questo farebbe comodo e non si può escludere in terza decade, vediamo.
Dopo le osservazioni di Marcoan, e le ultime emissioni, non vorrei che anche quest'anno la Spagna diventasse il target finale delle retrogressioni verso il Mediterraneo. Visto che la Natura tende a riproporre le stesse dinamiche per più mesi osservare certe carte non mi lascia molto tranquillo.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ECMWF12 "pessime" sotto il 55°N almeno a ovest dell'Oder per il freddo. Non la chiamerei nemmeno retrogressione: è solo una goccia fresca in quota, di freddo non ne porta quasi nulla ed essendo sulla traiettoria (anche se di striscio) direi che dovrei vederlo nelle carte. Riparte invece il "miraggio" del freddo una settimana dopo anche nel Centro-Nord Europa.
GFS12, invece, è positivo almeno oltre la Manica. Per gran parte d'Italia invece, se si anela nemmeno all'anticipo di inverno ma almeno ad un normale fine novembre (che poi non fa molta differenza), sarebbero una brutta botta sia alla media mensile sia alla neve almeno a quote medie, tranne forse al NW; pioggia sui versanti esposti e neve a quote ottobrine.
GEM00 un po' meglio sul breve termine con temperature normali, ma a lungo termine scivola tutto a est in direzione tesissima nord-sud (godrebbe la Puglia, gli altri freddo secco o nulla).
In ogni caso il freddo "vero" un po' ovunque è stato spostato, se non un po' di freddo secco, verso l'ultimo fine settimana di novembre. L'unica zona dove è confermato il gelo già nei prossimi giorni sono la Russia centro-settentrionale e l'area baltico-scandinava; anche qui però, a lungo termine, manca ancora l'anticiclone termico e quindi il gelo sarà esposto alle bizze delle correnti occidentali.
Ma non tutti i mali verrebbero per nuocere. . Una dinamica artica "west" non ci porterebbe subito il freddo ma potrebbe portarlo dopo.... Le dinamiche artiche centrali o balcaniche hanno un effetto deleterio su Russia e continente a est perché si troverebbero sotto miti correnti da sud/sudovest.... Una dinamica artica occidentale invece non creerebbe tale problema permettendo alle terre continentali euro asiatiche (e scandinavia) di raffreddarsi moltissimo.... Ciò alla lunga (ma manco tanto) creerebbe un muro alle westerlies con forte divergenza fra Spagna /francia /UK..... E wave breaking a seguire. ... Meditate, gente... Ci vuole pazienza per prendere la gallina anziché l'ovetto...![]()
Ipotesi fredda archiviata, ma da quella saccatura potrebbero scaturire un bel carico di piogge..
Segnalibri