Io questa mattina mi fermerei al passaggio 72-96h, con lo strappo verso le Azzorre che interagisce con la famosa falla portoghese e la saccatura nord-atlantica in avvicinamento. GFS (ma anche UKMO) sono piuttosto problematici, molto meglio gli altri.
Il resto finché non si chiarisce questo passaggio sono carte colorate, belle o brutte che siano (e quelle di ECMWF sono molto belle).
![]()
Reading spettacolare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah beh, se è per quello io delle retrogressione non me ne faccio nienteper qui le dinamiche migliori sono ondate di freddo seguite da saccature da nw, con hp in pieno atlanticoverso la groenlandia. Tipo ecmwf, anche se manca il freddo pregresso…
Orto a parte, comunque in generale speriamo in reading, anche se va detto comunque che il cambio radicale c’è in tutti i gm, e questa è la cosa importante, poi per portare l’affondo più a est c’è il tempo al momento.
Gennaio e febbraio 2010 nessuno li ricorda?
Freddo in ingresso da W e neve sulle colline occidentali.
Ricordo una sontuosa nevicata a febbraio fino alla bassa collina con gli ulivi carichi di neve.
Sono anche queste le situazioni che latitano, purtroppo.
Checché se ne dica, fu un inverno a tratti più che discreto.
Screenshot_2021-11-17-09-32-56-78.jpg
Periodo romantico alfa
Il Rodano per noi under 40 è quella cosa di cui hai sempre sentito parlare ma che in vita tua non hai mai visto
Tipo la Mesopotamia, Atlantide
O la barbabietola da zucchero![]()
qui in pedemontana modenese fu un gran inverno, accumulo complessivo cm 156, gran dicembre nevoso e gelido , unico neo la settimana del Natale pioggia gelata, dopo belle nevicate, poi scirocco il 23/24 a portare via tutto, dopo un buon gennaio e febbraio, con altre nevicate, ciliegina sulla torta il 10 marzo cm 61 di neve farinosa,![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
comunque gfs06 stravolto completamente![]()
Direi che questo è il momento in cui le divergenze iniziano a diventare lampanti.
Poi condurrebbe dritto a questo:
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri