Ancora gran confusione, se ne vedono un po' di tutti i colori.
Però la tendenza resta sempre questa, graduale calo termico e di gpt dopo la breve fase anticiclonica, molto belle le ENS di ECMWF (ufficiale decisamente estremo pur avendo una dinamica estremamente interessante anche lui).
Al nord molto netto il calo di gpt negli spaghi, più a rischio il centro-sud se la dinamica dovesse essere troppo occidentale.
Poi per quanto sia carta straccia a questa distanza, questo è un VP da grandi occasioni, poco vorticoso e con gran gelo.
![]()
Ultima modifica di snowaholic; 19/11/2021 alle 23:46
Parrebbe per nulla sbilanciato il vpt, potrebbe essere una buona cosa per il futuro prossimo
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
il problema sta in quelle depressioni inglobate nell'HP atlantica, che da un run all'altro vengono risucchiate un po di qua, un po di la, essendo il cordone altopressorio molto esile Ovvio che la questione faccia pendere l'agi dalla bilancia in direzioni molto diverse, con colata o troppo occidentale o troppo diretta sulle alpi
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Conviene guardare i GM per sport in questi giorni fino ad una tendenza sufficientemente allineata sotto le 120 ore: è chiaro che in Nord Atlantico avverrà un innesto di flussi miti che porteranno ad una discesa di varie saccature Artico/Marittima ma di cui gli effetti si sa poco o nulla per ora.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Con un fronte polare alto di latitudine la vedo difficile una fase fredda continentale, poi, magari chissà, episodi ce ne posso essere di molteplici dinamismi.
compday.M6SFOmtAbi.gif
gfs-1-270.png
gfs-1-294.png
GFS il freddo ci sfiora e poi va tutto sui Balcani, le Alpi purtroppo sono un muro.
Possiamo dire quello che vogliamo, le rodanate saranno pure belle ma il vero freddo entra sempre da est.
Ultima modifica di Luigi neve; 20/11/2021 alle 06:51
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Già nei 12 di ieri pomeriggio gran parte dei modelli sembrava essersi avvicinata alla via tracciata da gfs già da ieri mattina, con vorticità maggiormente accorpate, blocco “mozzato” in sede groenlandese e affondo meridiano molto indebolito in una prima fase. L’unico modello a non vedere questa dinamica era appunto ECMWF, che vedeva maggior distacco tra i lobi è un affondo più marcato rispetto agli altri modelli. Sicuramente apprezzabile il finale del modello europeo che vedeva un VPT meglio distribuito, con asse in rotazione e quindi buona attività delle onde planetarie, rimane da capire se la sua visione così isolata nel breve/medio termine possa trovare conferma o verrà stravolta già stamattina.
Gfs ed icon stamattina confermano il run di ieri
6E7E080D-0DA5-4078-B15D-4B0511862D6B.png
mentre qualche novità emerge da UKMO e in parte da GEM
98C8DAE2-F9C2-4C0C-ABA9-76AF421A6B9C.gif
Vorticità meglio distribuite sull’artico canadese e maggior intrusività del disturbo sull’est siberia. Inutile dire che queste modifiche nel medio possono apportare a profonde modifiche più a lungo termine.
Non possiamo far altre che aspettare per capire che strada verrà intrapresa![]()
Ci manca solo il colpo di grazia per questo Novembre
![]()
Segnalibri