Originariamente Scritto da
a.negrello
Qua sì,a casa tua non discuto,sei a quasi 200km, nella bassa in campagna è un mese sicuramente freddo, siamo a -1,14 dalla media,in epoca di global warming è sicuramente un' anomalia ragguardevole molto più rara che fare +1, ma è la media delle minime a essere molto bassa, è la seconda più bassa dal 1994 con 11 minime sotto i 5 gradi non succedeva dal 2003. Mi è capitato di non farne nemmeno in alcuni degli ultimi ottobre. Sono a 22 giorni consecutivi sotto la media (con solo uno in mezzo in media),uno dei periodi più lunghi degli ultimi anni,al pari con aprile 2021 e maggio 2019.
Come media minime è un mese molto freddo senza dubbio,le inversioni sono state una costante, tu sei più vicino al mare, magari non è andata così. Praticamente metà mese con media minime spesso inferiori a quelle di novembre che sono un pò oltre i 5 gradi.
La media minime di ottobre qua è 9,5-dato di Concadirame- tanto per avere un' idea.
Stesso trend di marzo con minime sempre basse e molte gelate e massime in media o alte a fine mese. Sono in aperta campagna in una zona soggetta a forti inversioni termiche. E' la situazione ideale con questo seccume.
Portogruaro è ben distante.
I tuoi numeri saranno diversi,così come le zone costiere o quelle urbane dove le inversioni sono ridotte, cambia molto, sia chiaro io parlo solo per la mia zona. Non siamo in linea per niente con gli ultimi anni ma nemmeno sulla vecchia media 81-10. Le medie ancora più vecchie non fanno testo oggigiorno, si guarda al periodo climatico attuale in cui siamo per capire se un mese è anomalo, non il clima che era 50 anni fa quando era mediamente più freddo di quasi 1 grado,altrimenti tutti i mesi sembrano caldi se
li confronti con un' altra epoca. Non si può far finta che non ci sia stato un riscaldamento globale (e locale), bisogna tenerne conto. Io faccio riferimento alle tabelle delle stazioni vicine sui dati di Arpa Veneto che ha le medie dell'ultimo trentennio che è il periodo che conta oggi.
In soldoni,qua è il sesto mese sotto la media quest' anno. Il 2021 da inizio anno è anch 'esso sotto di circa 1 decimo. Quindi un 2021 nel complesso anomalo,era dal 2010 che non si facevano tante anomalie negative.
Situazione analoga o simile per molte altre stazioni venete e friulane,stessa identica anomalia a Udine per esempio coi dati Osmer dell'ultimo trentennio, con 6 mesi sotto la media e -0.1 di anomalia annuale.
E ocio l' anno non è ancora finito. Saluti.
Segnalibri