Sì, qualche danno:
Forte vento nel Brindisino: rami spezzati e caduti in strada
Per fortuna la città vera e propria è più riparata, tant'è che l'aeroporto non ha mai superato una media di 56 km/h e raffica di 76 km/h finora.
In città sicuramente ancora meno.
Il Castello è una zona particolare, sorge nel porto ed è esposto sul lato Nord a tutte le intemperie, come anche a Est, quindi lì il vento può osare in tutta la sua potenza. La differenza è sensibile già in condizioni normali, capita spessissimo che in città ci sia un venticello ma non appena varchi la diga quel venticello diventa vento forte. In estate è ottimo, perchè se in città non tira vento lì ce n'è tanto, sono rarissime le giornate in cui c'è calma di vento anche lì.
InvidiaIo adoro le tempeste di vento; qua ha fatto un po' di grecale bello tosto in serata ma roba davvero veloce e siamo andati sui 70-75 km/h.
Detto questo giusto per la cronaca a Napoli la roba più assurda in termini di vento che io ricordi fu la passata di grecale associata al nocciolo gelido del 23 febbraio 2019. La stazione della collina di san Martino (molto esposta a NE), staccò una raffica da 142 km/h con media in 10 minuti sui 100 km/h, fu una cosa assurda, uscendo fuori al balcone, riparato da NE per fortuna, sembrava star passando un treno sotto casa ma era il vento, fu anche più forte della tempesta Vaia qua. La stazione di Dream Designer, che sta a pochissima distanza da dove abito io, staccò invece una da 122 km/h se non erro. Che roba inaudita...
-3 la mimima stamattina, umidità risalita a livelli salutari![]()
Purtroppo la stazione del Castello non invia più dati da ieri sera, ma in teoria, dal confronto con l'aeroporto e con le altre stazioni cittadine, durante la notte non dovremmo aver superato i picchi fatti entro le 22 di ieri sera, sebbene siano stati molto avvicinati almeno due volte dopo la mezzanotte (raffica max 92 km/h misurato all'Istituto Nautico, in città).
All'aeroporto raffica max 75 km/h, appena 2 km/h inferiore alla raffica max rilevata sempre ieri sera.
Minima notturna 9°, wind chill micidiale con il vento che stava, si percepivano solo 3°!
All'alba sono andato a farmi una gita con l'auto sulla litoranea.
Ho parcheggiato dove vado ad ammirare il tramonto in estate, e sono sceso dalla macchina. E' stata una delle esperienze più incredibile, fantastiche, spaventose e adrenaliniche che abbia mai vissuto!
Il vento mi apriva il cappotto, temevo di perdere qualcosa dalle tasche, i capelli erano stirati dal vento come se non avessero alcuna compattezza ma fossero solo dei fili d'erba, non riuscivo a muovermi in scioltezza, e per usare il cellulare ho dovuto tenerlo stretto in mano saldamente!
Camminavo contro vento con difficoltà, e quando ho avuto il vento di spalle mi sentivo spinto come se stessi scendendo da un pendio a decisa inclinazione! Lo sportello dell'auto ho temuto fosse strappato dal vento, e per richiuderlo ho dovuto fare forza.
Non appena ripartito sono rimasto così traumatizzato che la gamba sinistra, con la quale gestivo la frizione, mi tremava.
Non ho superato i 60 km/h lungo la strada, benchè io sia un tipo che alla guida va agevolmente anche a 100 km/h su quella strada, ma ero troppo sconvolto.
Lungo il percorso si vedevano le onde in mare, ad occhio alte quanto l'auto stessa che si trovava a sua volta ad almeno 1 m sul livello del mare (quindi onde alte come minimo 2 metri, e in alto mare!).
Sulla diga era troppo pericoloso andare, ma dalla litoranea ho visto un'onda infrangervisi contro e innalzarsi per almeno il doppio dell'altezza della diga, con schizzi fino ad almeno 8 m.
Ho scattato delle foto dal punto dove ho sostato con l'auto, un punto rialzato lungo la falesia (saranno stati almeno 7 metri s.l.m):
Burrasca 8 Feb 2022.jpgBurrasca 8 Feb 2022 2.jpgBurrasca 8 Feb 2022 3.jpgBurrasca 8 Feb 2022 4.jpg
Nella prima foto potete farvi un'idea dell'altezza delle onde, direi sui 3 m.
Nella seconda foto si vede un trenino di ASE, una virga nevosa, con annesse precipitazioni al seguito ben evidenti. La visibilità era davvero ottima.
Nell'ultima foto stesso trenino ma sopra l'aeroporto, tinto dal sole appena sorto di rosa.
Nella notte sono cessati anche gli ultimi refoli favonici.
Netta inversione termica, tipica della fase post favonica, con minima -2,2 al suolo e +1 sul tetto al decimo piano.
Nel parco intorno a casa sono crollati due pioppi cipressini, pensavo peggio. Molti rami di tutte le dimensioni sparsi in giro.
Mattinata serena e limpida.
Buona giornata.
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, +1,6°C (min. 0,0°C).
A parte la debolissima gelata, abbastanza inattesa ma non del tutto imprevedibile, stamani spiccano le forti gelate, non inusuali da quelle parti con cielo sereno e calma di vento, registrate a Ferrania (-7,2°C), Calizzano (-6,5°C) e Sassello (-6,3°C) e in diverse località dell'entroterra padano savonese. Sono scese sotto lo 0°C anche alcune stazioni ubicate a bassa quota nelle conche del versante marittimo, ad esempio Ellera, frazione di Albisola Superiore (-0,7°C), Calice Ligure (-1,1°C) e Stella Santa Giustina (-3,5°C), le prime due sono notevoli in quanto poste in zona sublitoranea, a meno di 7 Km di strada dalla costa e quasi a livello del mare. La minima più bassa nella rete OMIRL è quella di Cabanne d'Aveto, frazione del Comune di Rezzoaglio (GE) con -8,1°C che però si trova a 809 m di altitudine. Nello Spezzino spiccano la solita Padivarma di Beverino (-5,6°C), Santa Margherita di Vara, frazione di Carro (-4,9°C) e Casale di Riccò del Golfo (-4,0°C).
Ultima modifica di galinsog@; 08/02/2022 alle 09:26
Minima di 0 a Canegrate, praticamente è dal 28 gennaio che non si scende sotto zero.
Qua in Sicilia minima 8, la prossima notte possibile under 5 (cosa diciamo non molto frequente in assenza di ondate fredde in questo paese collinare). Nelle piane anche vicino al mare invece è molto comune avvicinarsi allo 0 anche senza avvezioni fredde
Sole mite e calma di vento. Gelata stanotte (TMin= -3.1 C Mulino Dazio). Alcuni lavori in giardino che di solito si fanno fra un mese.
Anche qua gelata -3,2 stamattina anche se il crollo termico vero e proprio si è avuto solo fra le 6 e le 7 , durante la notte un po di aria mossa aveva mantenuto le temperature intorno allo 0.
Oggi la media diurna dovrebbe restare sotto la media dato che al tramonto scenderemo velocemente perchè non ci sarà più vento.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
minima -3,2° quarantunesima minima negativa stagionale
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri