Discreto sfondamento da W-NW fin qui a Trento Sud stamattina, con alcuni piovaschi fra le 6 e le 7 circa come correttamente previsto da Cosmo; dall'aspetto comunque le nubi avevano caratteristiche già più primaverili, con un discreto sviluppo verticale tanto che a un certo punto pareva quasi che volesse fare un temporale (foto 1), perché normalmente senza una certa componente convettiva gli "sfondoni" fin quaggiù difficilmente arrivano.
In ogni caso nel pluviometro sono finiti 0.4 mm, il che "salva" la serie di giorni senza prp superiori al mm che si porta con oggi a quota 33; inutile dire che nel giro di poco tempo l'arrivo deciso del föhn da NW ha spazzato tutto (anche se gli ultimi nuclei verso metà mattina hanno prodotto qualche rovescio nevoso fino a quote medio-basse, come si intravvede nella foto 3), con l'UR scesa fino al 22% nel pomeriggio e con estremi termici giornalieri 2.1°/12.3°.
Nella 2^ foto la Paganella stamattina leggermente imbiancata dopo i brevi rovesci nevosi, inutile dire che almeno sul versante S è già sparito tutto.
![]()
Ultima modifica di cut-off; 07/02/2022 alle 22:29 Motivo: prp superiori (e non inferiori) al mm
Saluti a tutti, Flavio
Max 13.4°
Min -0.2° un attimo fa, poi su a 0.8° con favonietto
Stamattina per poco pioveva anche bene e c'era nebbia, poi per fortuna è arrivato il foehn a spazzare via tutto quel pattume
Mi viene in mente un episodio simile capitato qualche anno fa, sempre con fohn, qui nella mia zona. Come previsto era arrivato il fohn, ma dopo le 9 del mattino assunse strane proporzioni, raffiche che facevano paura (e la mia zona è battuta spesso dal vento, anche l’Ora del Garda in primavera non si risparmia), ho le tegole canadesi sul tetto che con il tempo si incollano tra di loro quindi sono molto più stabili dei classici coppi, bene a ogni raffica se ne staccavano un paio che vedevo volare nei campi… non so come quella volta non ci siano stati danni di entità grossa, forse perché proprio abituati al vento rafficoso, ma son state due ire da incubo, tremava la casa.
E il bello è che 5km a nord come a sud il fohn è stato sì forte ma nulla di particolare, qui invece c’era un casino in giro allucinante![]()
L'Aquila Roio Piano 07 febbraio min e T attuale +1,3° max +10,3° ur 44% vento 3,2 Km/h da sud-ovest, dp -9° pressione 1010 Hpa giornata con vento tra moderato e forte, massima raffica a 33,8 Km/h da OSO, molto nuvoloso al mattino, pioggia mista a piccola grandine con leggera imbiancata grandinigena sui prati, seguita da pioggia mista a neve con leggera imbiancata dai 900 metri slm tutto nella prima metà del pomeriggio, poi parzialmente nuvoloso, poco nuvoloso in serata. Accumulo precipitazioni 2,1 mm
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Anche qui, ma più per il freddo che per il vento.
Mi viene in mente come foehnata notevolissima il 9 novembre 2007, anche in quel caso cadde qualche albero in zona. Più di recente anche un 25 marzo 2019.
Insomma, capitano delle sventolate mica da ridere, qui, con il foehn. Più raramente capita con lo scirocco, l'ultima volta nella famosa tempesta del 2018, più raramente ancora con il Marino, con - però - il caso eclatante del giugno 2009, quando a Pavia toccò 77 kmh e qui a Milano i 66 kmh!
Per essere in mezzo al catino, Milano è relativamente soggetta a episodi di venti forti dai 3 lati su cui è aperta (est sudest (Adriatico), nord nordovest (Sempione) e sud sudovest (Giovi&Turchino)).
Buona notte.
L'Aquila Roio Piano min definitiva -0,5°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Non appena ho detto quello la stazione ha smesso di aggiornare, speriamo non se ne sia volato tutto in mare
Vento che pare comunque in attenuazione lieve rispetto alle ore scorse, anche se poca cosa. Vento molto forte dovrebbe permanere ancora fino a mattina, per poi gradualmente rientrare entro canoni più normali (semplice vento forte) nel pomeriggio.
Segnalibri