Eh...il giorno dopo andai durante la nevicata del mattino sul lungomare, con vestiti inadeguati (jeans leggeri, camicia, canottiera, niente sciarpa, niente guanti, solo un giubbotto invernale con cappuccio però da impermeabile autunnale), e al ritorno avevo il vento proprio in faccia. Traumatico, furono i 300 m a piedi peggiori della mia vita, al ritorno avevo la neve in faccia, faccia rossissima, e mi venne un lieve mal di gola che mi durò 1 giorno.
Wind chill -7/-8°.
La sera fu anche peggio, wind chill che sfiorò i -10° (nevicò con lo stesso vento, leggermente più attenuato, con -1°).
Ultima modifica di burian br; 07/02/2022 alle 21:46
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Magari fino a marzo con la strusciatina settimanale...
Non durerà ma ora fa così
Stessa cosa è successa il 30/12/2018 ed ancora non me la spiego. Il favonio era arrivato qua normalmente, poi aveva fatto due ore di raffiche folli, con rami, antenne cadute, forse anche qualche pianta nella parte nord del paese, ma solo qui allo sbocco della Val San Martino, i comuni più colpiti erano stati Mapello, Palazzago, e Ambivere, con raffica a 111 km/h.
Sicuramente questa zona è la più colpita della bergamasca quando arriva il favonio, ma quel giorno c'era stato una sorta di corridoio sul Lario, con raffiche potenti anche in quota, ma non eccezionali sul lago.
Poi di colpo, dalle 11:30, come spesso accade a est dell'Adda, foschia e temperature basse con rientro da sud est.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Di nuovo attiva la stazione del Castello Alfonsino.
Negli ultimi 10 minuti media su 80-90 km/h, raffica max 104,5 km/h un quarto d'ora fa.
EDIT: nuova raffica max a 106 km/h, media di 94 km/h negli ultimi 10 minuti.
All'aeroporto raffica segnalata 70 km/h venti minuti fa.
Ultima modifica di burian br; 07/02/2022 alle 21:41
Spero che il fondoscala non sia 120 km/h, appena registrata una raffica massima al Castello di 119,5 km/h!!
Velocità MEDIA negli ultimi 10 minuti ben 99 km/h!!
Giornata più ventosa dal 7 Ottobre 2017, nessun dubbio.
Aeroporto: media 52 km/h e raffica massima 76 km/h.
Come mi sto divertendo![]()
Io comprendo i danni, ma trovo estremamente divertenti queste passate, stile USA.
Forse non amiamo davvero il clima americano come diciamo, perchè sarebbe la norma avere passate del genere (il che non mi sarebbe sgradito), aggravate tra l'altro da neve fortissima e paralizzante oltre che gelo, quello brutale.
Segnalibri