Personalmente detesto il foehn in primavera e in estate, ma in autunno e in inverno no, proprio perché pulisce l'aria dalle polveri più pericolose, quelle sottili. Poi, certo, porta secchezza - anche in casa, ho il 28% adesso - e muove le polveri più grosse, però ritengo che bilanciando svantaggi e vantaggi, prevalgano nettamente gli ultimi. Tant'è che a Milano è cessato l'allarme inquinamento, le polveri sono sotto i limiti già dal 30 gennaio compreso.
Intanto il vento è diminuito, dopo le raffiche a 50 kmh che si sono susseguite anche in giornata.
Estremi davvero notevoli in campagna, ben 5/16 oggi, peraltro diffusi: anche nelle vicinanze del paesello dei miei avi nel cremonese ha fatto 5/16, per quelle zone è ancora più singolare, direi eccezionale, fare questi valori il 1° febbraio.
In via Arbe oggi 8/16, valori che sarebbero sopra norma anche a Genova Sestri
Per domani 3b prevede il ventello qui, vedremoormai, tanto vale fare bingo!
Ciao!
Io l’unico momento in cui odio il fohn è quando mi rovina una minima potenzialmente notevole. Altrimenti, vivaddio la sua presenza, primo perché ripulisce l’aria (settimana scorsa era risalita la robaccia padana, e non vi dico il senso di schifo che mi è venuto la mattina vedendo quell’orrenda foschia) e secondo perché in questo periodo è l’unico fenomeno degno di nota. Oggi mi son divertito.
Le inversioni lercie tenetevele, io mi tengo l’aria secca e sana, e ringrazierò sempre che nonostante il fondovalle atesino sia inversionale si arieggi bene di frequente.
non è fuori contesto, è la scappatoia che usi sempre parlando di collage e fuori contesto.
tu hai, nemmeno velatamente, detto che l'aria inversionale sia non solo più pulita, ma più salubre, anche parlando del Covid.
inutile dire che siano delle panzane clamorose, sotto tutti i punti di vista.
e qui ho voce in capitolo perché ho fatto mesi di prelievo e analisi della qualità dell'aria in università, ed è tutto lampante.
inoltre:
Covid, la ricerca: l'inquinamento atmosferico aumenta il rischio di infezione - Cronaca
studio fatto a Varese eh, giusto per sottolinearlo.
e, andando sulla conta dei decessi per inquinamento:
Inquinamento. In Italia è strage: nel 2019 quasi 64mila morti evitabili. In tutta Europa 307 mila morti ma 178mila si sarebbero potute evitare con aria più pulita. Report dell’Agenzia europea - Quotidiano Sanità
ora ti appelli alla pazzia![]()
Si vis pacem, para bellum.
Visto che piaccion tanto i paragoni, é esattamente come se io avessi parlato della Luna e te di Marte.
Ma proprio uguale uguale eh
Anche perché Gian1969 ha capito perfettamente il contesto del mio post, ed ha risposto correttamente e con maniera.
Cosa che ad altri utenti (!) non riesce tanto facile evidentemente
Intanto tornando IT, temperatura prossima agli 0 gradi in zona e umiditá tornata a livelli salutari![]()
Bella giornata invernale, peccato per le temperature più alte di quel che avrei voluto, soprattutto durante le ore notturne, ma di giorno si è respirata aria di vero inverno.
Febbraio si apre con minime comprese tra 8° di Montenegro e 8,8° all'aeroporto, e soprattutto tanta pioggia. Caduti in totale ben 8 mm, tutti in mattinata tra le 8 e le 11, a tratti anche in maniera molto forte.
Vento che si è rinforzato durante le precipitazioni ruotando anche da WNW a NNE, e ha mantenuto medie sui 44 km/h per ben 4-5 h, dalle 10 alle 15.
Le massime sono state, in conseguenza del forte vento, abbastanza omogenee, con 11° a Montenegro e 11,1° all'aeroporto.
La forte ventilazione (medie tra 35 e 40 km/h) dai quadranti nord-orientali persiste anche ora, e si avverte soprattutto nelle aree di campagna e sulla costa. Temperature tra i 9,7° di Montenegro e 11° all'aeroporto.
Pressione atmosferica in aumento dopo aver toccato un minimo di 996 hPa durante la seconda parte della scorsa notte.
Segnalibri