Pagina 5 di 120 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1198
    Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2022

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    No beh assolutamente per quello, il Föhn é un tipico fenomeno meteo delle zone alpine, padane e d'Oltralpe, ci sta tutto, anzi, bene che ci sia.
    Io mi ritengo fortunato comunque di esser nella Valpadana orientale dove il Föhn é molto meno frequente, tutto qua.
    C'é una cosa che non sopporto di sto vento, l'estrema secchezza dell'aria, perché fà malissimo all'apparato respiratorio (per le mucose l'aria secca ha effetti molto negativi, seriamente). E quando i suoli son cosí secchi come adesso non crediate di respirare aria pura, perchè vengono alzate polveri che anch'esse fan male, anche sr magari non le vediamo.
    Personalmente detesto il foehn in primavera e in estate, ma in autunno e in inverno no, proprio perché pulisce l'aria dalle polveri più pericolose, quelle sottili. Poi, certo, porta secchezza - anche in casa, ho il 28% adesso - e muove le polveri più grosse, però ritengo che bilanciando svantaggi e vantaggi, prevalgano nettamente gli ultimi. Tant'è che a Milano è cessato l'allarme inquinamento, le polveri sono sotto i limiti già dal 30 gennaio compreso.

Intanto il vento è diminuito, dopo le raffiche a 50 kmh che si sono susseguite anche in giornata.
    Estremi davvero notevoli in campagna, ben 5/16 oggi, peraltro diffusi: anche nelle vicinanze del paesello dei miei avi nel cremonese ha fatto 5/16, per quelle zone è ancora più singolare, direi eccezionale, fare questi valori il 1° febbraio.
    In via Arbe oggi 8/16, valori che sarebbero sopra norma anche a Genova Sestri

Per domani 3b prevede il ventello qui, vedremo ormai, tanto vale fare bingo!

Ciao!

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Io l’unico momento in cui odio il fohn è quando mi rovina una minima potenzialmente notevole. Altrimenti, vivaddio la sua presenza, primo perché ripulisce l’aria (settimana scorsa era risalita la robaccia padana, e non vi dico il senso di schifo che mi è venuto la mattina vedendo quell’orrenda foschia) e secondo perché in questo periodo è l’unico fenomeno degno di nota. Oggi mi son divertito.

Le inversioni lercie tenetevele, io mi tengo l’aria secca e sana, e ringrazierò sempre che nonostante il fondovalle atesino sia inversionale si arieggi bene di frequente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

É decisamenre fuori contesto il tuo discorso rispetto al mio post, ma proprio totalmente

Acora coi paragoni poi

Se proprio vogliamo dirla tutta, in alcune valli alpine del Veneto settentrionale e dell'Austria, pensate che vengon narrate storie che durante gli episodi di Föhn ci sia un aumento di "pazzie". La parola puó sembrare un'esagerazione (é voluta ovviamente) ma ha un fondo di verità perché col Föhn (e quindi aria secchissima) l'aria é più carica di elettricità (non a caso quante scosse si prendono sulle macchine in sti giorni?) e si dice sempre in queste valli che sia per colpa del Föhn. Tempo fà leggevo che ci son alcuni studi che lamentano il pessimo effetto di questo tipo di venti sulle persone e su alcune attività cerebrali. Ricordiamoci che la veritá spesso stà nel mezzo (l'esagerazione c'é ma evidentemente...)

Tornando IT, temperatura come detto in crollo stasera, umidità fortunatamente in deciso aumento
    non è fuori contesto, è la scappatoia che usi sempre parlando di collage e fuori contesto.
    tu hai, nemmeno velatamente, detto che l'aria inversionale sia non solo più pulita, ma più salubre, anche parlando del Covid.
    inutile dire che siano delle panzane clamorose, sotto tutti i punti di vista.
    e qui ho voce in capitolo perché ho fatto mesi di prelievo e analisi della qualità dell'aria in università, ed è tutto lampante.
    inoltre:

Covid, la ricerca: l'inquinamento atmosferico aumenta il rischio di infezione - Cronaca

studio fatto a Varese eh, giusto per sottolinearlo.

e, andando sulla conta dei decessi per inquinamento:

Inquinamento. In Italia è strage: nel 2019 quasi 64mila morti evitabili. In tutta Europa 307 mila morti ma 178mila si sarebbero potute evitare con aria più pulita. Report dell’Agenzia europea - Quotidiano Sanità

ora ti appelli alla pazzia
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non è fuori contesto, è la scappatoia che usi sempre parlando di collage e fuori contesto.
    tu hai, nemmeno velatamente, detto che l'aria inversionale sia non solo più pulita, ma più salubre, anche parlando del Covid.
    inutile dire che siano delle panzane clamorose, sotto tutti i punti di vista.
    e qui ho voce in capitolo perché ho fatto mesi di prelievo e analisi della qualità dell'aria in università, ed è tutto lampante.
    inoltre:

Covid, la ricerca: l'inquinamento atmosferico aumenta il rischio di infezione - Cronaca

studio fatto a Varese eh, giusto per sottolinearlo.

e, andando sulla conta dei decessi per inquinamento:

Inquinamento. In Italia è strage: nel 2019 quasi 64mila morti evitabili. In tutta Europa 307 mila morti ma 178mila si sarebbero potute evitare con aria più pulita. Report dell’Agenzia europea - Quotidiano Sanità

ora ti appelli alla pazzia
    Visto che piaccion tanto i paragoni, é esattamente come se io avessi parlato della Luna e te di Marte.
    Ma proprio uguale uguale eh

Anche perché Gian1969 ha capito perfettamente il contesto del mio post, ed ha risposto correttamente e con maniera.
    Cosa che ad altri utenti (!) non riesce tanto facile evidentemente

Intanto tornando IT, temperatura prossima agli 0 gradi in zona e umiditá tornata a livelli salutari

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

e umiditá tornata a livelli salutari

Mo vuoi vedere che gli elevati valori di umidità associati alle inversioni sono pure salutari

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio

Mo vuoi vedere che gli elevati valori di umidità associati alle inversioni sono pure salutari
    e sì che siamo su un forum scientifico eh pazzesco, veramente pazzesco
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Bella giornata invernale, peccato per le temperature più alte di quel che avrei voluto, soprattutto durante le ore notturne, ma di giorno si è respirata aria di vero inverno.

Febbraio si apre con minime comprese tra 8° di Montenegro e 8,8° all'aeroporto, e soprattutto tanta pioggia. Caduti in totale ben 8 mm, tutti in mattinata tra le 8 e le 11, a tratti anche in maniera molto forte.
    Vento che si è rinforzato durante le precipitazioni ruotando anche da WNW a NNE, e ha mantenuto medie sui 44 km/h per ben 4-5 h, dalle 10 alle 15.
    Le massime sono state, in conseguenza del forte vento, abbastanza omogenee, con 11° a Montenegro e 11,1° all'aeroporto.

La forte ventilazione (medie tra 35 e 40 km/h) dai quadranti nord-orientali persiste anche ora, e si avverte soprattutto nelle aree di campagna e sulla costa. Temperature tra i 9,7° di Montenegro e 11° all'aeroporto.
    Pressione atmosferica in aumento dopo aver toccato un minimo di 996 hPa durante la seconda parte della scorsa notte.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Personalmente detesto il foehn in primavera e in estate, ma in autunno e in inverno no, proprio perché pulisce l'aria dalle polveri più pericolose, quelle sottili. Poi, certo, porta secchezza - anche in casa, ho il 28% adesso - e muove le polveri più grosse, però ritengo che bilanciando svantaggi e vantaggi, prevalgano nettamente gli ultimi. Tant'è che a Milano è cessato l'allarme inquinamento, le polveri sono sotto i limiti già dal 30 gennaio compreso.

Intanto il vento è diminuito, dopo le raffiche a 50 kmh che si sono susseguite anche in giornata.
    Estremi davvero notevoli in campagna, ben 5/16 oggi, peraltro diffusi: anche nelle vicinanze del paesello dei miei avi nel cremonese ha fatto 5/16, per quelle zone è ancora più singolare, direi eccezionale, fare questi valori il 1° febbraio.
    In via Arbe oggi 8/16, valori che sarebbero sopra norma anche a Genova Sestri

Per domani 3b prevede il ventello qui, vedremo ormai, tanto vale fare bingo!

Ciao!
    Credo lo sarebbero persino in Sicilia

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio

Bè, l'umidità alta non fa nulla se è all'esterno, il problema è dentro casa perchè fa proliferare le muffe.
    D'altronde nelle vie aeree l'umidità è prossima al 100%.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo lo sarebbero persino in Sicilia
    Genova Sestri per quanto mite, perfino per la sua stessa area geografica, in prima decade di febbraio ha estremi (1981/2010) di +5,8°C/+11,7°C...
    Diciamo che +8/+16 sarebbero più o meno in linea con quelli della costa andalusa o dell'Algarve portoghese.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •