Qui è in atto un cambiamento sostanziale nella distribuzione delle precipitazioni: impoverimento della tarda estate (giugno, luglio) e arricchimento di novembre.
Tanto che negli ultimi lustri Milano Sud ha già l'estate come stagione più secca, seppure di poco.
C'è da dire che la serie di precipitazioni fino al 2002 è di Milano Brera, 5 km in linea d'aria più a nord di me, dal 2003 è la mia serie; ipotizzo che in Brera, sempre di poco, la situazione possa essere invertita e che quindi l'estate resti appena più piovosa dell'inverno; di certo sono impossibili i 6 punti percentuali di scarto che l'estate in passato dava all'inverno.
Infine, semplicemente pazzesca è l'evoluzione di novembre!
Metto le medie:
- annue
- di luglio e agosto
- di novembre
- le percentuali per stagione
Dei periodi:
1961-1990, che grossomodo corrisponde alle dinamiche tipiche anche dei decenni precedenti
1991-2020, rappresentativa dell'ultimo trentennio
2004-2021, rappresentativa dell'evoluzione in atto
1961-1990
Media annua 978,1 mm
(luglio 71,6 mm, agosto 95,2 mm; novembre 88,8 mm)
INV. 19,6%; PRIM. 27,9%; EST. 25,5% AUT: 27,1%
1991-2020
Media annua 1.026,9 mm
(luglio 65,1 mm, agosto 87,3 mm; novembre 130 mm)
INV. 19,8%; PRIM. 25,2%; EST. 22,5%; AUT. 32,5%
2004-2021
Media annua 1.046 mm (ma negli ultimi 7 anni: 933 mm)
(luglio 63,5 mm, agosto 83,2 mm; novembre 144,6 mm)
INV. 21,3%; PRIM. 26,9%; EST. 20,9%; AUT. 30,9%
Ciao!
Sorpresa vera e propria, stanotte non doveva già fare così "freddo": adesso 7° all'aeroporto e 6,7° a Montenegro.
Minima di ieri ritoccata ad almeno 7,5° di conseguenza, ben 1,5° al di sotto della minima che avevo ipotizzato!
In questi periodi di magra ogni decimo rubato è un decimo prezioso.
Nebbia fitta, T 1.2 con 95% ur
Tmin di poco positiva a +0.5
Arriverà fin qui il Foehn?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Giusto per darti l'idea di come mi diverto in questi tempi: ogni sera prendo la calcolatrice e ipotizzo gli scenari migliori, realistici e peggiori per la decade e per il mese, e confronto le attese dei giorni prima con la realtà, e da come le cose evolvono mi dispero o mi rallegro.
Son proprio disperato![]()
Non credo. Sicuramente la nebbia ti sparirà, ma penso che ti rimanga la foschia
Qui in Foehnlandia è già ben sereno, con le Alpi sullo sfondo, ma al suolo permane umido.
C'è stata una nebbia fitta da ieri al tramonto fino ad oggi all'alba. Ha lasciato strade umide e alberi sgocciolanti, vetrone sulle auto a causa di una discesa termica proprio all'alba, alla sparizione della nebbia (-0,6).
Oggi ha proprio l'aria di voler impennarsi, il termometro: permane uno strato umido al suolo, ma il sole è forte, l'atmosfera luminosa e il cielo bello azzurro; appena lo strato umido verrà scalzato, si avrà il decollo.
Passeggiata con il contrasto fra il sole e la precipitazione da nebbia.
Buona giornata.
Sono il solo che odia le tonalità della luce al mattino a Febbraio e Marzo?
Mi trasmette un senso di tristezza perchè sembrano sempre più simili alla luce estiva, e mi ricordano che l'inverno si allontana.
In questo senso stamattina per fortuna c'erano nuvole, che filtravano un luce tenuemente giallognola. Il risultato era ombra generalizzata ma colori più saturati, in particolare risaltava il verde dell'erba.
Segnalibri