Pensa che io invece tollero il foehn solo in invernomi piace il profumo che porta. Da bambino poi mi piaceva tantissimo, perché era raro e si inseriva in un contesto nettamente più buio e fosco di quello attuale, portando una ventata pulita e tanta, tanta luce.
Nel semestre caldo invece non lo sopporto, perché dissecca tutto.
Sul capitolo bora, lascia stare, pensa che arrivava fino a qui, il che è tutto dire. Mi manca l'aria tagliente che portava, il profumo, quelle nubi basse che correvano velocissime.
D'altronde, si sono estinte tutte le depressioni appena a ovest di noi, ovvio che non arriva più. Così come lo scirocco, raro anche quello.
A Milano, in che zona eri?
Ciao!
Premetto che non m'intendo di modelli, affidabilità degli stessi ecc.; ho guardato poco fa l'app Windy e non ho visto, sulla Francia nordoccidentale, venti forti da NO o da NNO, ma più che altro da O o al più ONO. Motivo per cui, una "speranziella" di non avere le raffiche dell'altra volta, me la coltivo. Senza tante illusioni, ma ci spero.
Intanto passa qualche stratocumulo da OSO, ogni tanto il sole sparisce. Ciao!
Siamo in buona compagnia allora, con la sola differenza che qui probabilmente il clou arriverà qualche ora dopo; ecco cosa dice il bollettino di Meteo Trentino appena sfornato:
"Fino alle ore centrali di mercoledì venti forti o a tratti molto forti in quota, e, in alcune valli, probabili raffiche di forte foehn, che, soprattutto martedì potranno risultare localmente molto intense anche in valle dell'Adige."
Sarà il caso di rinforzare gli ormeggi mi sa; vabbè che ormai ci siamo abituati, ma insomma...
Intanto anche qui cielo quasi coperto dalle solite inutili nubi medio-basse con la solita foschia inquinata, almeno da quel punto di vista il föhn sarà benvenuto; minime comprese qui a Trento fra i 3.6° della zona nord e i 5.6° del centro, la gelata manca ormai da 3 giorni di fila e probabilmente se gira bene se ne potrà riparlare da giovedì, quando il malefico dovrebbe finalmente cessare.
In attesa di una probabile nuova passata sabato naturalmente, altrimenti che Föhnlandia sarebbe?![]()
A proposito, qui da ottobre siamo a 28 giornate favoniche (3+1+5+12+7), da oggi si punta decisamente al trentello!!![]()
Saluti a tutti, Flavio
La Foenhlandia ha confini sovraregionalil'associazione del Trentino al Triveneto è storico/politica, ma non climatica. Il Trentino Alto Adige è più assimilabile alla Lombardia alpina; prova ne è il fatto che Sondrio e Trento, pur essendo in valli disposte diversamente, rispondono spesso in modo analogo a parità di situazione barica.
Mi citi la possibilità dell'episodio di foehn numero 9821741984 per sabatonon so, 3bmeteo per Milano non lo riporta. Spero proprio di no, già nell'ultimo episodio ho temuto facesse danni al tetto, ora ricapita e pure di notte. Già so che farà così tanto casino che non chiuderò occhio. Averlo pure sabato, ma anche no, come si usa dire oggi
Ciao!
Qui per sabato sempre MT vede un livello 2 su 3 per föhn a fondovalle (in effetti alcune mappe mostrano il transito di un cavetto rapido ma piuttosto ficcante per quel giorno, in rapida fuga verso SE), anche se pure io mi auguro che si sbagli.
Nel frattempo qui il vento da N sta entrando proprio adesso almeno a bassa quota, la foschia e le nubi basse si stanno rapidamente sollevando e il cielo si sta scurendo tanto che sembra quasi in arrivo un temporale; probabilmente si stanno formando dei cumuli per il rapido sollevamento dell'aria umida, anche se pure qui verso nord si intravvedono già le prime schiarite, penso stia transitando il fronte freddo.
Saluti a tutti, Flavio
In realtà il triveneto non ha neanche valenza storica, è solo una (ehm, aberrante) forzatura dell’ultimmo secolo per chiamare in un altro modo il nordest…
Comunque sì, quella che assomiglia di più a Trento come climatologia è Sondrio, in ambito meteo son “sorelle”.
Terminillo ieri ore 13:00, +5/+6°C ad oltre 1800m, discrete le previsioni per il prossimo fine settimana.
A Rieti (400m) anche +18°C
DJI_0178.jpg
DJI_0181.jpg
Ultima modifica di dexter86; 21/02/2022 alle 10:25
Altitudine: 274m
Sta entrando il Favonio in questi istanti,virghe ben presenti vediamo se qualche fiocco lo fa.
Varese (VA) 412 m
Segnalibri