Bellissima domenica di sole, minima -4º.
Ecco qualche foto scattata stamattina a Colmegna, ad un paio di km da Luino.
Altra bella giornata soleggiata, massima mite attorno ai +10.
Alcuni scorci fra Montecchio Precalcino e Mirabella oggi, amene località lungo il corso dell'Astico
Notare in alcune foto la steppa
E anche il nostro bellissimo lago (con livello sceso parecchio stante il seccume di sto periodo).
20220213_162908_(1).jpg
20220213_163152_HDR_(1).jpg
20220213_163606_(1).jpg
IMG-20220213-WA0013_(1).jpg
dopo una minima di -4,4, massima +10,6 sereno, ora sereno +2,8
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Nuvoloso, pioggia debole bagnsstrada poco fa, non pensavo sgocciolasse già adesso
Giornata di gran sole, con temperatura un po' meno assurda.
Estremi -1/11 in campagna e 5/11 in ambito urbano. Attualmente è sereno, 4 gradi in campagna e 8 in città.
Naturalmente è impossibile che nevichi domani, al massimo un mistone, ma allo stato attuale sarò al settimo cielo anche se solo pioveràeh sì, perché finché non vedo, non credo.
Come anticipato ieri la natura dà i primi segnali di risveglio, persino il salice piangente. Va bene che è il primo a risvegliarsi, ma diamine, al 13 febbraio in Valpadana
Spuntate anche le prime viole e i primi fiorellini azzurri di marzo (di marzo... sì, una volta). Le margherite ci sono da mo'.
Buona serata e... speriamo in un po' di sana pioggia domani!
Resto sempre basito di fronte alla differenza fra Valpadana occidentale ed orientale
Qua non c'é niente che fa presagire alla primavera (fortunatamente), se non qualche massima un po' mite e stop.
La natura dorme ancora per bene e le praterie son in modalitá steppa.
Unica pianta che oggi ho notato in piena fioritura é il Gelsomino di San Giuseppe, ma é giustissimo (fiorisce per l'appunto nell'ultimo mese invernale, Febbraio).
Ecco una foto di oggi pomeriggio, si notino i campi lí vicino completamente stepposi e ancora "dormienti"
20220213_143200_(1).jpg
Massime fotocopia con quelle di ieri, colpisce come all'aeroporto e al Castello non ci sia stata praticamente alcuna differenza sulle massime nonostante l'ingresso di aria più fresca in quota da ieri, anche oggi infatti 14,5° all'aeroporto e 13,1° al Castello Alfonsino.
E' da pochi minuti che il vento è ruotato a brezza di terra, comportando un drastico calo della temperatura da 11° a 7° all'aeroporto per l'arrivo di aria più fredda dall'entroterra, dove il processo di raffreddamento era già iniziato.
Si prospetta una notte piuttosto fredda, con minime che avvicineranno lo zero nelle campagne.
Ovviamente, dato che la scorsa notte le temperature non erano scese più di tanto, si è attualmente in minima in ogni angolo del territorio urbano ed extraurbano di Brindisi.
Se tutto procede come dovrebbe anche la giornata di oggi dovrebbe chiudere sotto la 81/10.
Qua minima appena sotto lo zero -0.2 e massima di 11, aria un po' più frizzante rispetto ai giorni scorsi.
Beh dalle tue foto di campi verdi se ne vedono eccome insieme a a campi di terra battuta e vigneti. Quelli che vedi marroni lo sono perché magari sono costituiti da tipi di erba a dormienza invernale, come ci sono in tutta Italia. Sicuramente rispetto alla pianura padana occidentale sei un po' più indietro, ma da qui a chiamarla steppa ce ne vuole..
Da Wikipedia
Il clima tipico della steppa è di tipo continentale[1] con elevate escursioni termiche (anche da −40 °C a 40 °C), con estati calde e inverni freddi, con precipitazioni medie di 250-500 mm di pioggia all'anno o l'equivalente in neve.
La zona con le caratteristiche più simili alla steppa in Italia si ha in Sardegna (oasi delle Steppe Sarde) e in Sicilia centrale dove è presente un particolare clima. Esempi di terreni steppici in Italia possono essere anche considerate le Crete senesi, l'altopiano del Formicoso in Irpinia e alcune zone del Salento.
Só bén cos'é la steppa eh, il mio dire "steppa" riferito alle praterie invernali della Valpadana é volutamente sarcastico
In ogni caso no, quelli che nelle foto vedi verdi in realtá non lo sarebbero ma sono prati in cui é stato sparso di recente "el pisso" come chiamiamo noi qua i liquami liquidi delle stalle. In questo periodo dell'anno i contadini ne stanno spargendo a quintalate e dove spargono quello liquido l'erba praticamente rinverdisce probabilmente sollecitata dai liquidi fortemente fertilizzanti.
Anche perché precipitazioni non ce ne sono e le gelate ancora intense non consentono una ripresa vegetativa da nessuna parte.
I prati gialli sono cosí perché d'inverno il gelo brucia tutto (e il seccume invernale tipico fà il resto).![]()
Segnalibri