Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 97

Discussione: Il mio clima ideale...

  1. #81
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,083
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Per me Abruzzo interno è più che ok
    Facciamo a cambio?
    Ok, un mese l'anno, Agosto. Vacanze in Sicilia gratis

  2. #82
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Peraltro sono anche zone molto temporalesche in estate, grazie al contrasto tra continente e masse d'acqua (oceano e Grandi Laghi).
    Ma onestamente a questo punto direi di smetterla di infierire
    Che siano poco temporalesche infatti è un'idiozia immane. Avevo pensato a questi luoghi proprio per la predisposizione ai temporali (che comunque ci sono anche fuori dall'area dei grandi Laghi, ad esempio a Minneapolis)

  3. #83
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Il mio clima ideale? Quello che non c'è a Torino e Milano, con inverni senza precipitazioni e freddo da inversione, nebbia e inquinamento alle stelle. Si vive bene solo tra Aprile e Maggio e fine Settembre-novembre, da Giugno a Settembre passiamo ai tropici ma senza pioggia, solo nubifragi. Quello che si può definire un clima "prevalentemente di m**da"
    Ho vissuto anche a Göteborg e Chicago, apprezzando l'estate svedese e godendomi le invernate sul lago di Michigan e li ho preferiti al nostro clima.
    Detta questa, il clima ideale sarebbe quello della Basilicata di 40-50 anni fa, oltre i 700m

  4. #84
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da mastrone Visualizza Messaggio
    Il mio clima ideale? Quello che non c'è a Torino e Milano, con inverni senza precipitazioni e freddo da inversione, nebbia e inquinamento alle stelle. Si vive bene solo tra Aprile e Maggio e fine Settembre-novembre, da Giugno a Settembre passiamo ai tropici ma senza pioggia, solo nubifragi. Quello che si può definire un clima "prevalentemente di m**da"
    Ho vissuto anche a Göteborg e Chicago, apprezzando l'estate svedese e godendomi le invernate sul lago di Michigan e li ho preferiti al nostro clima.
    Detta questa, il clima ideale sarebbe quello della Basilicata di 40-50 anni fa, oltre i 700m
    Quello che era il clima di Potenza fino ai primi anni 2000 sarebbe perfetto, nevoso d'inverno e fresco d'estate. Alcuni comuni limitrofi si difendono ancora abbastanza bene, ma bisogna salire a 900/1000 metri.

  5. #85
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,510
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da mastrone Visualizza Messaggio
    Il mio clima ideale? Quello che non c'è a Torino e Milano, con inverni senza precipitazioni e freddo da inversione, nebbia e inquinamento alle stelle. Si vive bene solo tra Aprile e Maggio e fine Settembre-novembre, da Giugno a Settembre passiamo ai tropici ma senza pioggia, solo nubifragi. Quello che si può definire un clima "prevalentemente di m**da"
    Ho vissuto anche a Göteborg e Chicago, apprezzando l'estate svedese e godendomi le invernate sul lago di Michigan e li ho preferiti al nostro clima.
    Detta questa, il clima ideale sarebbe quello della Basilicata di 40-50 anni fa, oltre i 700m
    Hai vissuto a Goeteborg per quanti anni?

    E pensare che un famoso calciatore ucraino che ha vissuto molto anni a Milano, amava il suo clima e lo definiva "eterna primavera" ...

  6. #86
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Hai vissuto a Goeteborg per quanti anni?

    E pensare che un famoso calciatore ucraino che ha vissuto molto anni a Milano, amava il suo clima e lo definiva "eterna primavera" ...
    Dipende da dove uno arriva e cosa cerca.

    Ad inizio anni 2000 mia moglie ha lavorato qualche anno per un'azienda lituana. I padroni erano sempre entusiasti di venire a Milano e del tempo che trovavano qui.

    Se sei un meteo appassionato è una noia mortale, se non lo sei, a Milano trovi un clima molto moderato, con poche escursioni termiche, generalmente poco ventoso, che consente una vita gradevole all'aperto per la maggior parte dell'anno. Ciao!
    Ultima modifica di Gian1969; 16/02/2022 alle 20:40

  7. #87
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per fortuna noi abbiamo un'oceano a W e non un continente, il che ci permette di avere ondate di caldo modeste e trascurabili come queste:

    [;
    Spero si riferisse al passato, diciamo prima del 2000 in cui era più presente l'Azzorriano. Perché visto il cambiamento che abbiamo avuto, da Sud ci arrivano delle belle botte e pure umide avendo proprio il Mare.

  8. #88
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,083
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Tornando al discorso Giappone, la zona più nevosa a quote basse dovrebbe essere quella di Tokamachi, media oltre gli 11 metri l'anno secondo Wikipedia.

  9. #89
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Hai vissuto a Goeteborg per quanti anni?

    E pensare che un famoso calciatore ucraino che ha vissuto molto anni a Milano, amava il suo clima e lo definiva "eterna primavera" ...
    Ho vissuto a Göteborg per quasi 2 anni : autunno uggioso, quasi noioso. Da Gennaio arriva il freddo, ma nulla di estremo. Giusto 2-3 settimane di ghiaccio. Ciò che intristisce è la poca luce diurna.
    L'estate è una favola, con temperature miti e la piacevolezza di stare fermi sotto il sole. Ci si abbronza anche un pochino

    Chicago l'ho vissuta per 5 anni: E' estrema, il vento in inverno rende difficile camminare per strada per il freddo che ti butta addosso, il tempo cambia rapidamente e puoi passare dai +5°C del mattino ai -10°C delle 14:00 con blizzard. Parcheggi l'auto che non c'è nulla e te la ritrovi dopo 2h con 10cm di neve sopra. L'estate è molto simile a quella della PP fatto salvo il vento che da un po' di sollievo e T minime più sopportabili.
    Diciamo che quel clima non è meglio del nostro in assoluto ma non c'è mai da annoiarsi, specie in inverno

  10. #90
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    In Europa di accettabile ci sarebbero Salisburgo e Monaco di Baviera
    Assolutamente sì, secondo me più che accettabili per godersi le 4 stagioni. Conta che in molte località Austriache e Bavaresi
    ci sono stato in estate (tra agosto e settembre) ed un paio di volte in inverno

    Monaco di Baviera: un po' calda in estate, forse anche per l'isola di calore urbana. Di sera le temperature scendono discretamente ...

    Salisburgo simile, ma ha più rilievi attorno, più temporali e tempo più variabile... paesaggisticamente è anche decisamente più bella e meno monotona.

    Altre località interessanti:

    Innsbruck: in estate assolutamente fresca, di sera oserei dire anche freddina (ci sono sempre stato tra agosto e settembre), ma molto viva.
    E' circondata da rilievi belli alti. Mi ricordo un paio di temporali convettivi cattivelli in pieno pomeriggio, con fulmini e grandine...la gente del posto non si scomponeva molto


    Villach/Klagenfurth: in Carinzia (Austria), mi ricordo clima più stabile e mite, credo più continentale....bello il lago....credo comunque nevichi spesso pure lì.

    Vienna: ancora più continentale, mi dà l'idea di un clima monotono (ma ci sono stato solo 3 volte). In inverno beccai una nevicata commovente.

    Questa è un'estrema sintesi solo per la mia brevissima esperienza.

    Credo che località con climi simili si trovino in alcune parti della Svizzera, che però è più esposta alle correnti miti atlantiche. Onestamente mi piace meno anche paesaggisticamente, soprattutto nelle zone urbane.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •