Non mi sembra al momento di intravedere irruzioni di magnitudo eccezionale.Originariamente Scritto da andrea.corigliano
E’ vero che le termiche in ingresso a 5-6 giorni paiono piuttosto interessanti ma la circolazione ciclonica posta a SW del blocco bicellulare sembra assorbire di parecchio gli effetti dell’avvezione artica.
Ricordiamo altresì che le grandi ondate gelide si sviluppano in seno a cut-off artici richiamati verso le latitudini inferiori da pulsazioni dinamiche bene sviluppate in senso meridiano: non è il caso in questione, dato che anomalie di geopotenziale positive permangono solamente alle latitudini polari e subpolari. A meno che i dati al grezzo ENS abbiano una loro validitÃ* a long range (e potrebbero averla) e allora potrebbero cambiare le carte in tavola…..
Di contro sul lungo il modellame GM vede ancora un rafforzamento della componente subtropicale (previsto tra una decina di giorni) con risalita degli indicatori artici ed atlantici.
Comunque vada la situazione è sicuramente di interesse e difficilmente avara di soddisfazioni.
Originariamente Scritto da andrea.corigliano
aria polare marittima che porta la -15 in Trentino?
![]()
certo che sarebbe un qualcosa di eclatante!
a me sembra aria artica da Nord, dall'artico Scandinavo, e non mi sembra cosi "allarmante" se porta una -15 sull'europa centrale ai limiti delle Alpi centrorientali!
certo che se quel vortice sulla Scandinavia con gpt cosi bassi, fosse meno ampio e con gpt un po piu alti....avremmo un affondo molto piu incisivo e freddo di quello prossimo venturo...
questa irruzione fredda è lontana parente in termini di freddo di quella del 2005 nelle stesse date...
![]()
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Comunque effetto serra o no e corrente del golfo o no sono solo e solamente le dinamiche della circolazione a determinare il clima.... paradossalmente la temperatura media potrebbe essere anche di 3 gradi più bassa ma se durante tutto l'inverno noi avessimo correnti sciroccali l'italia vivrebbe un inverno tiepido....dai connotati quasi estivi soprattutto per le regioni meridionali...
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
per quanto riguarda il tema dell'importanza del tipo di circolazione, basti ricordare che durante la piccola era glaciale ci furono inverni anche MOLTO più caldi del 1997/8 o 2000/1.
Il "problema" è che quasi sistematicamente, agli inverni eccezionalmente caldi,succedevano inverni eccezionalmente freddi
1606/7 vide in alcuni luoghi temperature quasi... .estive.... (febbraio 1607 fu precchio più caldo del febbraio 1997... fate voi)
1607/8 a venezia la gente doveva uscire dalle finestre perchè le porte erano bloccate dalla neve....
cose simili 1707/8 e 1708/9 e tanti altri
whatever it takes
Concordo con sergio sul tipo di estrazione d'aria fredda,per me NON è MARITTIMA OH ... arriva troppo presto sul continente,perciò i modelli vedono isoterme under -15°C intatte ... è artica l'irruzione,artica e basta ... e si continentalizza addirittura la parte settentrionale della discesa fredda !
Io di stagioni invernali ne ho viste tantissime e ho notato un alternanza di periodi miti ad alcuni più freddi.
Quello che sta succedendo da circa tre anni in febbraio probabilmente è una tendenza che potrebbe diventare anche un trend stagionale.
Quest'anno nelle mie zone è stato un inverno freddo e nevoso come non se ne vedevano da anni.
Nessuno può dire se stiamo imboccando un periodo di inverni più gelidi del normale ma ad oggi la possibilitÃ* non è del tutto remota.
Molto probabilmente è il famoso potenziamento dei fenomeni dovuti al riscaldamento globale.
Il clima, inoltre, grazie all'indebolimento della CdG, risulta stravolto, eliminando quegli effetti mitigatori invernali e, in qualche modo, anche estivi.
Sicuramente questa discesa è un anomalia, visto che è giÃ* il secondo anno, da quando seguo il forum in internet, che vedo andare l'anticiclone delle Azzorre a portare la primavera in Groenlandia, con tutti i rischi che corrono i ghiacci permanenti con conseguenze sulla sopraccitata CdG.
Sicuramente c'è anche un'azione della Niña, attualmente.
Evitiamo quindi allarmismi, ma non prendiamo alla leggera gli avvertimenti che, nell'ultimo lustro, la Terra ci ha lanciato.
Segnalibri