Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 330
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

temo che al centro-sud e isole avremo una prima decade di settembre da record

il bello che non si vede nessuna via d'uscita, vogliamo fare il settembre più caldo di sempre?

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Ci aspetta un settembre davvero sopra le righe da ridicolizzare visto il calendario agosto.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

io eviterei proclami a caso.
    è vero che parte sopra le righe e anche in maniera decisa al C-S, è altrettanto vero che ad ora è impossibile sapere come sarà il prosieguo.
    a prescindere da quanto c'è stato prima, un inizio di settembre caldo purtroppo è roba che capita abbastanza spesso, non per sminuire eh ma è la banale verità.
    andrei step by step, non c'è alcuna certezza oltre ad una deriva occidentale nei prossimi giorni.
    bisognerà vedere come evolve e come si muove la circolazione emisferica subito dopo.
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Gran run di Ecmwf, è qualche giorno che da questa distribuzione delle precipitazioni. Sarebbe un sollievo per il CI

de_model-de-310-1_modez_2022082900_240_16_157.png

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    ma tu non credi nemmeno agli studi pubblicati su Nature Cange Climate, che l'amoc e la corrente del golfo siano la stessa cosa è una tua opinione, per me sono 2 cose totalmente differenti, riguardo alla non linearità del sistema clima o effetto farfalla come lo chiamo io mi sembra che ne abbia parlato solo io, riguardo alle mie sicumere sono certificate dai fatti il clima che abbiamo nel mediterraneo ed il drastico calo delle precipitazioni non fanno altro che dare ragione a quegli studi che mi sono studiato e ristudiato ampliandolo con altri studi.
    Se bocciamo a priori qualsiasi nuovo studio secondo il tuo modo di vedere le cose la terra sarebbe ancora piatta.
    Io non boccio niente sei tu che devi leggerti meglio quei paper...aggiungo: non esiste nessuna SICCITA CLIMATICA sul Mediterraneo, ove per siccità climatica si intende DI LUNGO PERIODO ....esiste questo 2022 estremamente siccitoso peraltro solo in alcune aree non propriamente mediterranee, visto che sono le Alpi e il nord le zone estremamente a secco non certo il sud e alcune zone del centro.. ..metti i dati delle prp degli ultimi 10 anni in ambito Mediterraneo invece di parlare solo...

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Gran run di Ecmwf, è qualche giorno che da questa distribuzione delle precipitazioni. Sarebbe un sollievo per il CI

de_model-de-310-1_modez_2022082900_240_16_157.png
    che qualche giorno fa vedeva questo:

Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

tu quanti mm hai fatto? io zeru tituli a fronte di 50mm previsti

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    temo che al centro-sud e isole avremo una prima decade di settembre da record

il bello che non si vede nessuna via d'uscita, vogliamo fare il settembre più caldo di sempre?
    Intanto per la settimana corrente, ancora tanta instabilita' specie al nord, e temperature oscillanti intorno alle medie, un assetto piu propriamente estivo viene visto dai gm intorno alla meta' della prima decade del prossimo mese, che potrebbe sfociare in un onda di calore di tutto rispetto al centro-sud, ma siamo gia nel campo delle ipotesi essendo lungo termine.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io eviterei proclami a caso.
    è vero che parte sopra le righe e anche in maniera decisa al C-S, è altrettanto vero che ad ora è impossibile sapere come sarà il prosieguo.
    a prescindere da quanto c'è stato prima, un inizio di settembre caldo purtroppo è roba che capita abbastanza spesso, non per sminuire eh ma è la banale verità.
    andrei step by step, non c'è alcuna certezza oltre ad una deriva occidentale nei prossimi giorni.
    bisognerà vedere come evolve e come si muove la circolazione emisferica subito dopo.
    Non mi farei illusioni con ecmwf che anche stavolta so è tirato dietro tutti...e parlo del medio termine ,perché poi da lì un evoluzione bloccata è più che possibile...quella roba traslerebbe ad est a Pasqua 2023...

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che qualche giorno fa vedeva questo:

Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

tu quanti mm hai fatto? io zeru tituli a fronte di 50mm previsti
    Mah ti dico, qui a 3 km una quarantina, io da sabato circa 25 mm. Si sa che la distribuzione nei TS è sempre un terno al lotto

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non mi farei illusioni con ecmwf che anche stavolta so è tirato dietro tutti...e parlo del medio termine ,perché poi da lì un evoluzione bloccata è più che possibile...quella roba traslerebbe ad est a Pasqua 2023...
    mica deve traslare per forza per risolversi la situazione. può essere riagganciato dal getto ad esempio, come vede il long di GFS (valenza 0 ma almeno fa vedere un esempio).
    non è più luglio, il JS si farà via via più vivace.
    poi rimarrà bloccata lì fino a Pasqua 2054? può essere, ma non è dato sapere.
    ed anche in ECMWF, l'ultima carta fa capire come può essere riassorbita senza che necessariamente sprofondi e si isoli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •