Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013
Purtroppo la carta che ho postato ieri era solo un miraggio.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Con gli ultimi aggiornamenti, butta di nuovo male, in fatto di piogge...
Scivolo atlantico stentato, e chiusura del rientro orientale, semmai ci fosse, troppo alta.
C'è indubbiamente stato un forte passo indietro stamattina..
Sussiste il rischio di un nuovo mostro anticiclonico guardando i vari long e confrontandoli?
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Non credo. Il rischio più che altro, almeno con le carte attuali, è quello di entrare in una sorta di palude barica che porterebbe nuvolaglia e qualche pioggerella qua e là senza i fenomeni diffusi e organizzati che ormai tutti quanti attendiamo con ansia. Tuttavia va detto che i modelli sono molto instabili (ieri sera, ad esempio, erano molto migliori), quindi sono probabili nuove variazioni in meglio o in peggio. Di certo c'è che siamo ormai a metà Novembre e le piogge serie restano un miraggio.
Ancora ancora per il versante tirrenico sarebbero buone piogge.deciso passo indietro per nord e Alpi.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Manca tutto. Manca l'autunno, che non è mai iniziato.
La goccia fredda sarà una "goccia fredda anticiclonica" visto che passerà in un mare anticiclonico, con isobare comprese tra i 1022hPa ed i 1024hPa.....no comment
Secondo ECMWF dopo arriverà una libecciata con i fiocchi, accompagnata da un ricco stau appenninico. Sarà vero ? Boh
Fatto è che a Roma le temperature massime continueranno ad essere ottobrine e non certo novembrine ed il deficit idrico è imponente, credo da record.....
L'unica cosa certa, come dici giustamente tu, è siamo già a metà novembre ........e siamo sempre qui a ripetere le stesse cose.
Sono un po' stanco ed anche preoccupato perché se saltiamo l'autunno sarà difficile recuperare in pieno inverno tutto quello che non c'è stato
Per quanto riguarda i ghiacciai alpini, la frittata è ormai fatta. Il periodo propizio per gli accumuli nei bacini collettori sta volgendo rapidamente al termine e fino ad ora gli accumuli sono stati ridicoli.
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 11/11/2022 alle 10:20
Passo indietro generale dei gm, blando il passaggio tra il 16/17nov. a parte poche eccezioni, altro tentativo a LUNGO TERMINE (solo come tendenza indicativa) prontamente strozzato dall hp...![]()
È esattamente così.
Si stigmatizza il lamento fine a sé stesso, e in una certa misura è giusto farlo su un forum meteo e un 3d che si prefiggono la missione di fare soprattutto analisi (di alto/altissimo livello, per altro, quando certi utenti preparati danno il loro contributo), però c'è anche una realtà al di fuori delle carte e dei modelli che non va ignorata, anzi! In fondo, è per questa realtà, e per soddisfare le sue esigenze, che la meteorologia è nata e si è sviluppata...
Ecco... la realtà del Mediterraneo, e del nostro Paese in particolare, è al momento preoccupante, e l'evoluzione dei GM non fa che confermare e consolidare, di giorno in giorno, questo quadro.
Speriamo in una svolta importante e degna di nota nelle prossime settimane, o saranno guai...
Segnalibri