Pagina 12 di 26 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 331

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    devi capire che in un forum di freddofili più c'è il segno - più è bello
    Me ne sono accorto....
    Io sono uno di quelli che va in letargo con temperature inferiori ai +25°

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Saranno stati anche ciofeche ma i bilanci glaciali alla fine erano quasi sempre positivi, aiutati certamente da semestri estivi meno estremi
    Per le Alpi e l'Appennino è impossibile non ricordare i nevosissimi inverni 1976-1977 e 1977-1978. Per l'Appennino, il 1977-78 fu un anno da record per la quantità di innevamento residuo presente sulle montagne alla fine dell'estate, ma anche il 1975-76 non fu malvagio, al contrario di gran parte dell'Europa
    Complessivamente, fu un decennio favorevole anche a molti ecosistemi forestali nazionali, così come i precedenti anni '60. Non è un caso che gran parte dei giovani faggi che si vedono nei nostri boschi appenninici risalgano proprio ai quegli anni.
    Vari record freddi autunnali nella mia zona vengono proprio da quegli anni

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede66 Visualizza Messaggio
    Ma dai su è un modo per semplificare, certo che i numeri contano e mi sembra di averli portati con l'esempio delle ultime stagioni che risultano essere tutte nei primi 10 posti come stagioni più calde, le ultime 6 nelle prime 10 posizioni, vorrà dire qualcosa o no!!!
    Ho cercato di semplificare per fare capire anche all'enorme platea di utenti che seguono senza partecipare perchè non sono iscritti, facciamo degli esempi pratici, se io dico quest'anno c'è una grave siccità sono caduti soltanto 300mm di pioggia, invece dei normali 1300/1500mm, oppure dico quest'anno c'è una grave siccità e posto foto di fiumi in secca o laghi prosciugati come è successo, dimmi che cosa rende di più l'idea di ciò che stiamo vivendo i numeri o le foto?
    Per colpa del GW le T sono aumentate di 1 grado, oppure per colpa del GW si stanno sciogliendo i ghiacciai ad un ritmo sempre più intenso e posto delle foto con un ghiacciaio di come è adesso o semplicemente 50 anni fà, dimmi che cosa colpisce di più i dati o le immagini?
    I dati ed i numeri sono importantissimi, ma sono per i professionisti la gente comune nemmeno li guarda per il semplice fatto che non li sa comprendere, così come un asse cartesiano.
    per quanto riguarda il discorso sui ghiacciai ed appennini ti ha risposto con le mie parole @Enrico_3bmeteo.
    Allora facciamo anche qui come fanno tutti i media, postiamo foto dell'orso polare di 20 kg e diciamo che è in via di estinzione, così sensibilizziamo tutti oppure postiamo la foto del Po in secca a fine settembre, quando per un breve momento era in ripresa... Facciamo così, trasformiamo anche questo forum in un Tg di basso livello e siamo a posto ok? A cosa servono i numeri se la massa non iscritta, di numeri non capisce nulla? Cerchiamo di attirare anche qui utenti medi, stile grande fratello, isola dei famosi, c'è posta per te compagnia bella.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Questa è una tua semplificazione che non faccio mia, di sicuro io cerco di informare le persone anche con un linguaggio più semplice e comprensibile per tutti, il grande fratello te lo lascio a te anche perchè è una trasmissione che non ho mai guardato e non so di che argomenti tratti
    Lo sai lo sai invece che argomento tratta

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma dai su è un modo per semplificare, certo che i numeri contano e mi sembra di averli portati con l'esempio delle ultime stagioni che risultano essere tutte nei primi 10 posti come stagioni più calde, le ultime 6 nelle prime 10 posizioni, vorrà dire qualcosa o no!!!
    Ho cercato di semplificare per fare capire anche all'enorme platea di utenti che seguono senza partecipare perchè non sono iscritti, facciamo degli esempi pratici, se io dico quest'anno c'è una grave siccità sono caduti soltanto 300mm di pioggia, invece dei normali 1300/1500mm, oppure dico quest'anno c'è una grave siccità e posto foto di fiumi in secca o laghi prosciugati come è successo, dimmi che cosa rende di più l'idea di ciò che stiamo vivendo i numeri o le foto?
    Per colpa del GW le T sono aumentate di 1 grado, oppure per colpa del GW si stanno sciogliendo i ghiacciai ad un ritmo sempre più intenso e posto delle foto con un ghiacciaio di come è adesso o semplicemente 50 anni fà, dimmi che cosa colpisce di più i dati o le immagini?
    I dati ed i numeri sono importantissimi, ma sono per i professionisti la gente comune nemmeno li guarda per il semplice fatto che non li sa comprendere, così come un asse cartesiano.
    per quanto riguarda il discorso sui ghiacciai ed appennini ti ha risposto con le mie parole @Enrico_3bmeteo.
    ecco, allora semplificando si dicono delle grandi castronerie
    guarda che su questo forum buona parte gli utenti sono abbastanza preparati da sapere come andava la climatologia degli anni '70, quali erano le peculiarità circolatorie e di conseguenza non stupisce nessuno che furono anni ottimi per i bilanci di massa glaciali
    guarda come si ribalta il discorso se guardo ai dati estivi italiani, questi sono tra le estati più fredde dal 1900 ad oggi

98) 1975 (-1,50 °C).
    99) 1954 (-1,60 °C).
    100) 1984 (-1,61 °C).
    101) 1972 (-1,66 °C).
    102) 1919 e 1977 (-1,69 °C).
    104) 1976 (-1,73 °C).
    105) 1968 (-1,83 °C).
    106) 1912 (-1,85 °C).
    107) 1933 (-1,86 °C).
    108) 1980 (-1,88 °C).
    109) 1978 (-1,89 °C).
    110) 1969 (-2,02 °C).
    111) 1918 (-2,04 °C).
    112) 1948 (-2,06 °C).
    113) 1910 (-2,08 °C).
    114) 1903 (-2,10 °C).
    115) 1909 (-2,22 °C).
    116) 1913 (-2,34 °C).
    117) 1914 (-2,38 °C).
    118) 1940 (-2,47 °C).
    119) 1926 (-2,51 °C).

ad ogni modo, a parte che il concetto di "colpa" è ridicolo a prescindere in un contesto in cui si parla di climatologia
    detto ciò se proprio vuoi usarlo, fallo in un altro modo, visto che la frase: per colpa del gw le temperature sono aumentate di 1° è un non senso
    il gw è la temperatura aumenta di 1°, non un omino verde che alza il termostato
    C'ho la falla nel cervello

Menzionato
    1 Post(s)

Certo su questo hai ragione il GW è l'aumento della temperature ossia la causa, ma quel grafico cosa dice in sostanza, ne più ne meno quello che diciamo io ed Enrico, entra nel merito come mai in quella tabella non c'è un'estate degli ultimi 38 anni? ma occupano tutte i posti delle estati più calde, in particolare le ultime 6 che occupano addirittura le prime 10 posizioni?
    Tipico atteggiamento dei negazionisti quello di sviare il discorso senza entrare nel merito, dimmi come mai in quella tabella non ce ne è 1 delle ultime 38 estati?
    facciamo come lo scorso inverno tutti ad esaltarsi per l'inversioni termiche e nessuno che guardava quello che succedeva tremila metri più in alto, dove si stava con la maglietta a maniche corte, salvo poi a Maggio dire o perbacco ci sono i fiumi e bacini idrici ridotti ai minimi stagionali, ma le medie pluvio non dicono questo, non è che si è guardato come si sono fatte queste medie come è caduta la pioggia il periodo nulla di nulla solo le medie, e ci troviamo ancora in emergenza perchè c'era chi sosteneva che i temporali estivi ripianavano il tutto, continuiamo a guardare la forma non la sostanza, ho scritto che è colpa del GW che le temperature stanno aumentando invece che la causa, ma fanmi il piacere
    preferisco essere negazionista che un dogmatico che non capisce nemmeno i presupposti di un discorso

Menzionato
    1 Post(s)

Non avevo dubbi che non avresti risposto, perchè come tutti i negazionisti quando non avete più argomentazioni evitate di entrare nel merito e di dare risposte, e ti permetti anche di affibbiare delle etichette, almeno abbiamo capito chi si cela dietro quell'abito da falso perbenista
    oggi vedo che vi siete svegliati tutti insieme voi paladini della giustizia terrestre
    da quando è stato aperto questo td io non ho fatto altro che postare dati mentre tu prima hai esordito dicendo che non serve guardarli e poi dopo essere stato il primo ad affibiarmi l'etichetta scrivi a me di farlo perchè privo di argomenti
    fatti due domande

Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    oggi vedo che vi siete svegliati tutti insieme voi paladini della giustizia terrestre
    da quando è stato aperto questo td io non ho fatto altro che postare dati mentre tu prima hai esordito dicendo che non serve guardarli e poi dopo essere stato il primo ad affibiarmi l'etichetta scrivi a me di farlo perchè privo di argomenti
    fatti due domande
    Tra l'altro è sempre lo stesso utente pluri-bannato che si iscrive prontamente con altri nick pensando di non essere sgamato ma puntualmente fa figure barbine (per evitare di dire altro) e usa sempre lo stesso disco rotto.

Da domani buttiamo via dati e modelli e cominciamo a guardare le montagne per vedere se si scioglie un 1cm3 di ghiaccio

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI
    (inizio raccolta dati 01-01-2010):

Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Certo su questo hai ragione il GW è l'aumento della temperature ossia la causa, ma quel grafico cosa dice in sostanza, ne più ne meno quello che diciamo io ed Enrico, entra nel merito come mai in quella tabella non c'è un'estate degli ultimi 38 anni? ma occupano tutte i posti delle estati più calde, in particolare le ultime 6 che occupano addirittura le prime 10 posizioni?
    Non c'è un'estate degli ultimi 38 anni perchè il bilancio termodinamico globale e soprattutto le alterazioni della circolazione emisferica indotte dal cambiamento climatico (feedback di lapse rate, tanto caro al buon @elz) impediscono, de facto, di avere estati fredde nel XXI secolo, ancor più se queste dovrebbero andarsi a collocare in una classifica in cui imperano le estati anni 70, che ricordo furono le più fredde del XX secolo in Italia assieme a quelle degli anni 10 (molto sotto la media estiva del Novecento, e da alcune reanalisi che ho visto anche tra le più fredde dall'intero Ottocento).

Dunque, in un contesto di clima più caldo, diviene pressochè impossibile pareggiare un'estate degli anni 70.

Inoltre 6 estati si collocano nelle prime 10 posizioni perchè le dinamiche circolatorie sono ormai tali che la varianza estiva è limitata e le ondate di caldo sempre più durature e frequenti.

Tipico atteggiamento dei negazionisti quello di sviare il discorso senza entrare nel merito, dimmi come mai in quella tabella non ce ne è 1 delle ultime 38 estati?
    Ti ho appena risposto, e io aggiungo: e quindi? Dove vorresti arrivare?

facciamo come lo scorso inverno tutti ad esaltarsi per l'inversioni termiche e nessuno che guardava quello che succedeva tremila metri più in alto, dove si stava con la maglietta a maniche corte, salvo poi a Maggio dire o perbacco ci sono i fiumi e bacini idrici ridotti ai minimi stagionali, ma le medie pluvio non dicono questo, non è che si è guardato come si sono fatte queste medie come è caduta la pioggia il periodo nulla di nulla solo le medie, e ci troviamo ancora in emergenza perchè c'era chi sosteneva che i temporali estivi ripianavano il tutto, continuiamo a guardare la forma non la sostanza, ho scritto che è colpa del GW che le temperature stanno aumentando invece che la causa, ma fanmi il piacere
    A 3000 m non si stava con maglietta a maniche corte, suvvia, non esageriamo, capisco che parli per iperbole però a 3000 m è già tanto stare a maniche corte in piena estate, anche oggi nel 2022, e se lo fai è solo per fare il figo perchè a 3000 m la media delle temperature estive persino sulla verticale di Brindisi, sud Italia, è sui 6-7°.
    Comunque la causa della siccità eccezionale non è neppure vero sia ascrivibile all'inverno secco vissuto, sarebbe bastato avesse piovuto in primavera, se ciò non è avvenuto la colpa è delle dinamiche circolatorie reiteranti che si stanno avendo e in cui il GW non c'entra necessariamente. Attualmente in Italia NON esiste alcun trend pluviometrico annuale.

Detto ciò, che i ghiacciai diventano sempre meno estesi è un dato di fatto, come un dato di fatto è che molti scompariranno per la fine del secolo. Il primo ghiacciaio d'Europa a scomparire è stato quello del Pico del Veleta, Sierra Nevada, Andalusia, negli anni 50. Seguiranno altri a ruota, a partire da quello del Calderone in Abruzzo, e poi sulle Alpi.
    Il destino è questo, segnato, e solo adottando politiche globali pertinenti si riuscirà a limare i danni che comunque sono inevitabili tanto quanto lo è l'invecchiamento e la morte per un essere umano. Sta solo da capire come invecchiare e quando morire.

Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    58 Post(s)

Leggendo tutte queste pagine si trovano spunti davvero interessanti. Io non sono molto "ferrato" su questo tipo di dati e discussioni però posso dire che molte volte si tende a mischiare climatologia con meteorologia e da qui nascono tanti equivoci. Se le fasi calde e le rimonte anticicloniche ci sono sempre state anche in passato (e non sono esclusiva solamente dei giorni nostri) il GW ha probabilmente "potenziato" determinati pattern e se una volta con una rimonta anticiclonica in estate ti portava la +20 era considerata quasi eccezionale, oggi invece è quasi quasi paragonabile a "break estivo" ahimè per cui, se una determinata area (nello specifico quella europea) è attualmente interessata da un pattern estremamente nefasto che ci portiamo dietro da maggio (ma in alcune aree occidentali sono addirittura anni) credo che il GW c'entri poco, semmai ha dato uno step ulteriore e potenziato ulteriormente gli effetti che poi si verificano in quota e al suolo. Spero di non aver sparato troppe castronerie

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI
    (inizio raccolta dati 01-01-2010):

Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021