Cosa mi aspetto?![]()
Un dato tangibile, dell’ultima ora, è lo snow cover che dopo una bella pausa ha deciso di partire in quarta su tutto l’emisfero Nord. Addirittura sta facendo meglio dei suoi predecessori..
2A364C80-AB2E-4179-ACC5-8E0120A4150F.jpeg
9C994CEE-414E-4982-8BF6-70C509BFD9B4.jpeg
Altro fattore concreto, last minute a lavori in corso, è il muro in formazione ad est (presto, va considerato .. ma depone bene).
Allargando un attimino gli orizzonti, basandosi sempre sui forecast a medio/lungo termine e non al sentimento, ci si accorge che con tutti i blocchi alle latitudini polari, inizierebbe ad esserci un po’ di caciara
Depone bene perché viviamo più vicino alla troposfera che al momento pare non assecondare un certo mood riguardante i piani alti, alias stratosfera.
Forse (la certezza non esiste), il condizionamento della Niña sarà meno marcato dei suoi predecessori in questa prossima stagione invernale, tant’è che dopo ottobre qualcosa sembra essere cambiato, soprattutto in ATL.
Se mettiamo in conto un altro fattore come la convezione dei tropici che in fase 6/7 tende a favorire blocchi in Atlantico, mantenendo una sorta di NAO tra il negativo e il neutro, si potrebbe arrivare ad ottenere una prima vera risposta invernale sul continente europeo.
In tal senso i global forecast stanno già inquadrando una certa percentuale di possibilità dello scenario, sarebbe circa ad inizio dicembre.
Anche gli inglesi, notoriamente stitici, un filmino ogni tanto se lo fanno, proponendolo nei cluster …
Sembrerebbe possibile a questo punto un buon ingresso occidentale, che al momento è impossibile azzardare che target colpirà con esattezza.
Sul dopo ci si potrà ritornare tranquillamente. Vediamo se quest’anno accontenta un po’ tutti con un primo Round al Nord e successivamente al Sud, con un regime di NAO più tendente al positivo.
Per il momento prendiamo tutto quello che viene![]()
Ultima modifica di Predicator; 22/11/2022 alle 18:27
Nel Gennaio 2017 qui non si vide una singola nuvola per tutto il periodo dell'irruzione fredda (come sempre con correnti da N) mentre in altre zone del sud Italia doveva intervenire l'esercito per spalare la neve, però il ricordo che ho è comunque positivo. Ci furono 4 minime ampiamente sottozero consecutive (evento più unico che raro per la mia zona) e temperature massime con cielo totalmente sereno che non superarono i 5-6 gradi. E poi ciliegina sulla torta a fine irruzione arrivò una perturbazione da Ovest che portò neve a quote bassissime su tutta la Regione, imbiancando per bene anche Catanzaro città.
Anche in queste zone 2017 passato senza colpo ferire
DSCN0535-696x522.jpg
sopra montefalcone di valfortore, paese limitrofo al mio
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri