No dai,l' anno scorso sono stati di più. Qua 6 su 12 sotto la media e uno in media, mi sembra che a Trieste sono stati 7.
Infatti era un anno un po strano in un contesto di GW ma che magari una volta ogni 10 può succedere.
Semmai sarebbe stato strano farne un altro ma non eravamo partiti male, gennaio in medie, marzo e aprile a -1. Poi da maggio è cambiato improvvisamente tutto.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Tenacissimo strato inversionale su pianure innevate del basso Torinese. Ci scappa l'ennesima giornata di ghiaccio
IMG_20221222_140931.jpg
Buonasera
Nuvoloso, +7.7°C
Min +3.4°C Max +10.3°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Qui è in gioco il record del Dicembre 2000, e io lo avevo previsto fin dall'Immacolata del rischio che si correva. Ormai i tempi son questi.
Non ci sono parole per descrivere quest'obbrobrio che si chiama Dicembre.
Sai poi qual è la cosa più assurda qui? Si diceva, una settimana fa: fa caldo, ma almeno piove, almeno recuperiamo parte del deficit idrico annuale. Ebbene, ora non piove più, e io rischio di finire persino a 5 mm SOTTO la media pluvio di Dicembre, che nel frattempo è stato il più caldo di sempre, con il deficit annuale che andrebbe ulteriormente ad ampliarsi anche se di un nulla.
Cornuto e mazziato in pratica.![]()
Trieste - SISSA 290 m
Coperto per nebbia alta, a tratti pioviggine, 6.3°.
La prima, autentica, giornata invernale è firmata dall'inversione termica imposta dall'anticiclone, che oggi ha anche visto un calo termico in quota che ha aiutato.
La notte ha regalato la prima minima fredda della stagione, scesa a 5,8°. Ritoccata già prima di mezzanotte la minima di ieri, con 6.3° finali, che vanno a battere finalmente la minima stabilita il 24 Novembre, a quasi un mese di distanza.
A Montenegro notte passata sui 5° circa, con stoccata finale all'alba fino a 4,4°.
Atmosfere invernali anche di mattina e pomeriggio, sebbene sotto un cielo azzurro o al più solcato da qualche nube che si è attardata anche dopo il tramonto.
Massime comprese tra i 13,7° del Castello Alfonsino, sul mare, ai 15° di Montenegro. All'aeroporto 14,3° in perfetta media max dicembrina.
Attualmente 9,5° ovunque. Stanotte si dovrebbe scendere forse anche sotto i 5°, per quella che probabilmente sarà la minima mensile dato che non la si dovrebbe battere nuovamente fino a Gennaio stando alle previsioni.
Oggi un po' di sole è filtrato dalle nubi basse, estremi 4.1°/8.9°, attualmente sereno con 5 gradi in attesa delle nuvole notturne.
Anche in Sicilia inversione termica a go go nelle piane, a Santa Maria la minima ha toccato i 3.6° e la massima è schizzata a 18.1° mentre la non inversionale Rosolini ha registrato 7.7°/ 17.0°. Per fare scendere le minime sotto i 5 gradi a Rosolini urge un'ondata fredda.
Segnalibri