Boh. Io vedo praticamente il nulla, non vedo come si possano definire i vari target quando i modelli non vedono una colata degna di tale nome
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Prendendo per buono ECMWF, possiamo essenzialmente evidenziare due elementi sullo scacchiere nord emisferico:
- la formazione di un'estesa area di alta pressione che abbraccia quasi integralmente l'Eurasia;
ECH1-168.png
- una possibile (speriamo probabile) traslocazione delle anomalie positive dei GPT dal Mediterraneo continentale al basso Atlantico (Azzorre).
ECH1-48.png
ECH1-240,1.png
A questo punto dovremo domandarci: le masse gelide euroasiatiche aiuteranno oppure ostacoleranno il pattern finora dominante sul versante atlantico?
Creeranno sufficiente disturbo alla trottola del VPT, andando a mettere i bastoni tra le ruote anche al resto della colonna?
Non saprei sbilanciarmi riguardo a questi quesiti, tuttavia i tempi per avere risposte certe al riguardo temo non siano ancora maturi...
Quantomeno reading ha messo una certa idea di formazione di scivolo nord Atlantico anche se stamane rispetto a ieri vedono tutti velocità zonali più alte e meno discesa a sud del tutto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la configurazione a macroscala,dopo giorno 10 si presta a staffilate fredde, con l'area europea dell'est in pole, il pattern previsto sembra peraltro da regime NAO+ , con un alta pressione piuttosto addossata all'Europa occidentale,potenzialmente ingombrante anche per il nostro paese. Sarebbe ottimo riuscire quantomeno nella prima fase a sfruttare un possibile scivolo Atlantico, che vada a deprimere il Mar Nostrum, utile per il dopo.
Si parla di regime NAO+, che è una cosa un po' diversa
ECMWF | Charts le stesse stagionali Reading, danno adito ad un possibile rientro in media nelle zone orientali europee, facendo intuire un afflusso freddo in quelle aree.
ECMWF | Charts
quadro generale Reading a fine prima decade di Gennaio, si intuisce il possibile scivolo Atlantico, utile per la causa mediterranea in un secondo momento, piuttosto desolanti ad ogni modo, le mensili di ECWMF, con un costante sopramedia europeo.
Ultima modifica di estofex; 30/12/2022 alle 09:04
Ammiro l 'osservazione acuta dei gm da parte tua, ma francamente si fatica a tacere per come sono insulsi i gm per i prossimi giorni o settimane per il mediterraneo...anche quella che era una possibilita' fino a ieri sera (sblocco N/A) sta perdendo rapidamente importanza...comuque non ci resta che osservare .
L' Atlantico non è un mezzo, è un fine. Non esiste freddo ad est, tutto quello che può arrivare è aria polare marittima, niente di meno o niente di più. Del resto occorre guardare la situazione per quella che è.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Segnalibri