"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Intanto Gfs pialla il cavetto del 6/7 Gennaio.
E buttare giù in un colpo solo il VP attuale mi sembra dura, per cui aspetterei che rientri un attimo dalle siringhe del doping per affrontarlo
Allo stato attuale rischi solo un displacement deleterio con conseguente riaccentramento e accelerazione per conservazione del momento angolare
Mi tengo questo finto ESE cold piuttosto sperando che inietti qualche vorticità (e questo è già visto dai modelli, con ricostruzione del ramo canadese finalmente) ma senza esagerare.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Lo pialla perché anche questa volta gli tocca ritrattare e accodarsi alla visione degli altri GM rispetto a ciò che vedeva con l'emissione di stamattina e lo 06 nel comparto canadese. Quella vorticità la vedeva solo lui, infatti...
Tuttavia io stasera rimango abbastanza ottimista: dire che non cambia nulla mi sembra una bestemmia, guardando a una delle zone geografiche che maggiormente dovrebbe interessarci, e cioè le Azzorre:
gfsnh-0-18.png
gfsnh-0-240.png
gemnh-0-240.png
L'unica cosa su cui i modelli sembrano concordare è un netto rinforzo dei GPT, finalmente. Per il resto, la visione a lungo termine dei due modelli sul lungo termine non potrebbe essere più divertente, con GEM che scommette su una vastissima area di alta pressione euroasiatica (comunque la si consideri, rimane una bella carta, a livello potenziale) e GFS che prevede quasi il contrario...![]()
Ultima modifica di D.M.B.; 30/12/2022 alle 18:06
Doppio scivolo nordatlantico, uno intorno all'8/10 ,l'altro intorno al 12/14...come detto stamattina, la chiusura nello 06 era troppo anticipata.
Dipende dalla caratura e costanza delle correnti zonali subpolari in transito sopra il Mare del Nord.
Ci sono variazioni incredibili da corsa a corsa... nei vari GM
Segnalibri