non se ne sta parlando proprio
comunque ben detto, settimana interessantissima invernale per l'intera penisola, NEVE, PIOGGIA e temp invernali...e finalmente la dama a quote collinari su gran parte della Penisola. questo e' sicuro, il resto(lungo termine) solo mere ipotesi ...
Nessuno mette in dubbio il prolungato sottomedia termico, solo che oggi ecmwf lo vede in seno ad una circolazione secondaria dominata da un ATR anzichè da un vero e proprio blocco nella sua versione ufficiale ( ma anche le ens sinotticamente sono peggiorate)...da dire che il run ufficiale appare piuttosto fuori media sia a 850 che a 500 già dalle 144 h e che sul settore nordatlantico a nordest dell'islanda appare completamente sfasato dalla media a 500 ( che sale m mentre l'ufficiale scende)....a mio avviso l'uscita odierna di ecmwf è farlocca, ma vedremo...quello che cambierebbe non sarebbe tanto l'aspetto termico comunque votato al freddo , bensi l'aspetto freddo+prp segnatamente per il nord.
Probabilmente la prima azione sarà uno strappo (fra le 168 e le 192h) con effetti tutti da valutare in realtà, si vede che "pressa" subito da W, ma non dovrebbe esaurirsi così lo schema d'azione.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Questo il freddo in arrivo sulle terre cuneesi, già ora inizia a farsi sentire. Ma senza neve al suolo non staccheremo minime eclatanti, intanto la temperatura della roccia sulla cima del Monviso ha raggiunto il secondo valore più basso dell'inverno stamattina, vedremo se scenderà ancora e credo di si.
Screenshot (22).jpg
Interessante capire se in pedemontana vedremo qualcosa cadere dal cielo con l'ingresso dell'aria più fredda da est.
Nel frattempo anche google mi sfotte durante il cazzeggio quotidiano
Screenshot (20).jpg
c'è un accorpamento delle masse artiche,sopratutto da parte di gfs,ieri il vp era piu' stretchato e propenso per ondulazione piu' marcata in atlantico,spero si torni in dietro perchè l andazzo dei gm oggi proprio non mi piace![]()
Segnalibri