Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
stai facendo tutto tu correggi e mi metti in bocca parole non dette. la differenza tra il parallelo di ECM mattutino e gli anni citati è la disposizione in atlantico e di riflesso su di noi. il che comporta come spesso accade da 10 anni a sta parte a robe troppo orientali e meno durature (i tre anni da te citati). Con il parallelo sarebbe una ferita ben più ampi a e più difficile da rimarginare con fulcro non più sui Balcani ma sull'Europa centro-occidentale. si vede proprio che non hai la minima idea di cosa sia stato qui al Nord. Citi l'inizio del 2019 ma mi sa che non hai propriamente chiaro cosa successe subito dopo te lo rinfresco: Immagine e questo è figlio proprio della disposizione in atlantico, radicalmente diversa quest'anno dalle scorse estati, almeno in ingresso. e non a caso, il secondo anno che hai citato: Immagine e il terzo: Immagine se noti, fulcro dell'hp sempre sull'Europa centro occidentale con affondi del getto in atlantico e rientri più o meno freschi e instabili al sud. non è la normalità questa eh, è solo il pattern che ha caratterizzato gli ultimi anni. altrimenti non si spiegherebbero le medie climatiche reali... poco da fare, gli ultimi anni ti hanno distorto la visione Gian
Guarda Jacopo, io ho inteso che tu ritenessi quelle configurazioni di inizio Giugno peggiori perchè lasciavano intendere un prosieguo del mese (non dell'estate) peggiore. Però come ho detto Giugno 2021 fino al 15-20 su metà penisola non fu male sul lato termico, mentre il 2020 fu fresco ovunque. Mi riferisco solo a Giugno. Questo dimostra, a mio parere, che la configurazione iniziale di quei mesi di Giugno non fu per forza deleteria per il prosieguo dello stesso Giugno.

Sul 2019 ho scritto "fino al solstizio" non a caso: fino al 20 fu un mese peggiore al Sud che al Nord, dopo il 20 fece schifo più al Nord che al Sud (che comunque non stava al fresco, aveva solo un caldo meno infernale ma comunque caldo afoso).

Io poi sono dell'idea, che ho già espresso nei giorni scorsi, che vedere l'andamento di Maggio o inizio Giugno non ha alcuna valenza per intuire il prosieguo successivo dopo il 20 del mese, le ragioni le ho già spiegate. Fino al 20 invece la storia può essere diversa, ma anche lì fino ad un certo punto.
Ad esempio nel 2021, con quell'inizio pro-Balcani e Sud, nessuno avrebbe sospettato un'estate poi anti-Sud per dire.