non volevi ma l'hai fatto, citando il giugno 2019 che oddio è stato caldo in ultima decade al Sud, al N è stato solo il giugno più caldo di sempre
dicembre era per fare un esempio indicativo
godiamoci questi giorni dinamici, poi si parte, dapprima piano con un cuneo altopressorio che potrebbe essere una prefrontale:
T non estreme:
poi tutto dipende dal movimento della gocciolona in atlantico. se trasla son gioie, se sprofonda son dolori. a sto giro fa una via di mezzo traslando verso Nord, lasciando poi lo spazio all'africano per farsi vedere una prima volta ma siamo nell'ultra Fanta.
continuo a sostenere che in terza decade il caldo si farà sentire.
Si vis pacem, para bellum.
Al momento non sembra nulla di tragico ma prassi estiva.
La cosa da scongiurare è proprio la persistenza.
Incrocio le dita
Screenshot_2023-06-12-08-06-41-03_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
È chiaro che la differenza è enorme tra un'onda mobile di 3/4 giorni o anche una settimana o una situazione bloccata per tutto il trimestre estivo con T che oscillano tra i 37/38 o i 33/34 ma osserviamo per adesso godiamoci questa settimana
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Gfs ultimamente spesso tende ad essere il più caldo tra i modelli. Vede la sinottica la esaspera le termiche esattamente come in inverno. Detto questo in terza decade chi rischia di avere caldo intenso sono a mio avviso sardegna sicilia e il resto del sud con parziale coinvolgimento del centro. Da Firenze in su una situazione tranquilla nel senso che non mi aspetto minime da 25 gradi o massime sui 35/37. Anzi farei attenzione alla straslazione della goccia che localmente potrebbe creare disagi. Questa notte a Torino 100 mm senza aver fatto caldo in precedenza e senza particolari ingressi freddi. Quindi lascio immaginare la situazione che potrebbe venire a crearsi
È inevitabile l arrivo del primo caldo, saremo in terza decade nulla di anomalo, l unica cosa che spero e che qualche spiffero atlantico mitighi la calura
Godiamoci gli ultimi scampoli di normalità. Dalla terza decade...beh, inutile parlare. Sapete già![]()
Vengono dalla direzione opposta gli spifferi, da 2 anni a 'sta parte. E se son sufficientemente paralleli e bassi, scorrono sul fronte ucraino e ci portano pure qualche polvere magica tipo scarti di proiettili, esplosioni e simpatie.
Non confiderei negli spifferi atlantici finché è tutto bloccato com'è.
No, invece: parliamone.
Fra 10 giorni vedo la +20°C abbracciare le isole e lambire l'entroterra del Sud Italia tirrenico, mentre le Adriatiche ed il Nord -col centro a sfumare- sono protette dai famosi "spifferi balcanici", se così fosse la terza decade non è inutile parlare. Non vorrei lasciar spazio a messaggi novaresi carichi di zavorra e fatica del 2022 passato.
Le isoterme di GFS, il più caldo, disegnano una lingua calda sul Mediterraneo occidentale.
La +28°C che s'affaccia tranquillissima sulle coste algerine.
Ma che resti lì e non oltre.
Stando a Ecmwf 00 temo che a una breve fiammata al sud segua una nuova pulsazione deleteria per tutta Italia
Monitoriamo
Segnalibri